Blow

Blow

( Blow )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 267 voti

Al cinema dal: 21 settembre 2001
Regista: Ted Demme
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 120 min
Data di uscita: 21 settembre 2001
Distribuzione: Nexo
Blow è un film di genere drammatico del 2001, diretto da Ted Demme, con Johnny Depp e Penélope Cruz. Uscita al cinema il 21 settembre 2001. Durata 120 minuti. Distribuito da Nexo.
Data di uscita: 21 settembre 2001
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Regia: Ted Demme
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Nexo
Fotografia: Ellen Kuras
Montaggio: Kevin Tent
Musiche: Graeme Revell
Produzione: New Line Cinema, Avery Pix

TRAMA BLOW

Blow è un film del 2001 diretto da Ted Demme, tratto dall’omonimo romanzo di Bruce Porter sulla vita di George Jung. Negli anni Cinquanta, George (Johnny Depp) è un bambino del Massachusetts che passa le sue giornate con l’amico Tonno (Ethan Suplee). Suo padre è un lavoratore onesto ma abbandonato dallo stato, e che perdona le periodiche fughe dell’irrequieta madre. Ormai adulti, George e Tonno decidono di trasferirsi in California dove Barbara Buckley (Franka Potente) li convincerà a lavorare per il suo amico Derek Foreal, invischiato nel traffico di marijuana. Grazie a questa nuova "professione" i due amici diventano ben presto famosi in tutta la California del Sud, ma la fama e i soldi facili non fanno altro che aumentare l’ambizione di George. Coinvolgendo nel suo giro d’affari l’amico Kevin Dulli (Max Perlich), Jung sposta la sua attività sull’East Coast.
Data la massiccia richiesta della clientela, George decide di andare in Messico per scovare un vero fornitore di marijuana. Così, gli affari subiscono un’impennata e George si gode la ricchezza, fino a quando, due anni dopo, l’uomo viene arrestato per possesso di droga. Barbara si ammala di cancro e, per accudirla, George diventa latitante. Tornato a casa, il padre lo accoglie con gioia, mentre sua madre è decisa a punirlo e lo denuncia alla polizia.
Recluso nel carcere di Danbury, George fa la conoscenza di Diego Delgado (Jordi Mollà), che lo introdurrà allo spaccio di cocaina. Violando la libertà vigilata, George si reca con Diego in Colombia ma Jung non si fida dell’uomo e contatta nuovamente Derek. Le grandi doti di George infastidiscono gli affari dei colombiani e l’uomo è condotto a forza al cospetto di Pablo Escobar. Quest’ultimo consente a George e a Diego di gestire i traffici di cocaina e Jung ritrova l’amore al fianco della bellissima Mirtha (Penélope Cruz). Ma all’apice della sua notorietà, George è tradito da Diego.
L’uomo lascia quindi i traffici illeciti per dedicarsi alla figlia Kristina (Emma Roberts). Nonostante si sia ripulito, la DEA irrompe nel bel mezzo di una cena di famiglia e lo arresta. Mirtha, stanca di vivere nella povertà, tradisce e incastra George, provocandone l’arresto. Mentre Jung arriverà a comprendere gli insegnamenti del padre, la consapevolezza di aver deluso Kristina segnerà gli anni in prigione.

CRITICA DI BLOW

La costruzione ritmata ma solo onesta di Blow l'avrebbe relegato più facilmente nel dimenticatoio, se non fosse per una presenza scenica di Johnny Depp in quegli anni al top della forma, e per un copione piuttosto calibrato: il registro della commedia fa scattare l'immedesimazione, ma l'eroismo è negato dalla durezza di alcuni momenti e da alcune notazioni sociali che spiegano in modo piuttosto chiaro dove siano le radici delle nostre peggiori derive. Grazie alla delicatezza incarnata dai lineamenti della star, il George Jung di Depp è un inerme monumento a una tragica assenza di valori e alla debolezza morale. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Blow.

CURIOSITÀ SU BLOW

Per calarsi al meglio nel ruolo, Johnny Depp volle recarsi in carcere per intervistare George Jung.

Per simulare la cocaina fu utilizzato del latte in polvere.

FRASI CELEBRI DI BLOW

Fred Jung (Ray Liotta): Mai confidare nei soldi: non sono la realtà. Sembra, ma non lo sono.

George e Fred Jung (Johnny Depp e Ray Liotta): Che tu possa avere, sempre, il vento in poppa, e che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.

George Jung (Johnny Depp): Danbury non era una prigione. Era una scuola di crimine. Io entrai con un diploma in marijuana, ne uscii con un Dottorato in cocaina. E dopo 16 mesi ero di nuovo un uomo libero.

George Jung (Johnny Depp): Avevamo il mondo ai nostri piedi. Eravamo giovani, ricchi e innamorati. Niente poteva fermarci. Era perfetto.

George Jung (Johnny Depp): Lo ammetto ho avuto una buona dose di momenti intensi. Molti fanno grandi progetti e intanto la vita gli sfugge dalle mani. Nel corso della mia esistenza ho lasciato brandelli di cuore qui e là. E ormai quasi non me ne è rimasto abbastanza per tenermi in vita. Ma mi sforzo di sorridere sapendo che la mia ambizione ha superato di gran lunga il mio talento

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BLOW

Attore Ruolo
Johnny Depp
George Jung
Penélope Cruz
Mirtha
Jordi Mollà
Diego Delgado
Franka Potente
Barbara
Ray Liotta
Fred Jung
Max Perlich
Kevin Dulli
Rachel Griffiths
Ermine Jung
Ethan Suplee
Tuna
Paul Reubens
Derek Foreal
Miguel Sandoval
Augusto Oliveras
Michael Tucci
Dott. Bay
Emma Roberts
Kristina Jung bambina
Tony Amendola
Sanchez
Dan Ferro
Cesar Toban
Ted Demme
Avvocato di Jung
Cliff Curtis
Escobar
Jesse James
George bambino
Kevin Gage
Leon Minghella
Bobcat Goldtwait
Mr T
Jaime King
Kristina Jung
Miguel Perez (II)
Alessandro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming