Giovanni Ribisi
Locandina Giovanni Ribisi
Giovanni Ribisi
Attore  
NASCE A: LOS ANGELES, USA
ETÀ: 44 ANNI - NASCE IL: 17/12/1974
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.
Età: 44 anni
Nasce a: Los Angeles, USA
Nasce il: 17/12/1974
Antonino Giovanni Ribisi nasce a Los Angeles nel 1974, figlio di Albert Anthony Ribisi, tastierista nella band dei People! E di Gay Landrum, agente di attori e scrittori. Ha due sorelle: la gemella Marissa, anch'attrice, sposata col famoso cantante Beck e Gina, minore di due anni, doppiatrice. Nato in una famiglia dell'entertainment ed allevato come membro di Scientology (fede di cui è convinto assertore e che condivide con Marissa e Beck), Giovanni inizia da piccolo una carriera che a oggi conta più di 40 film e 25 show televisivi. A 10 anni appare - col nome di Vonni Ribisi - in due episodi della serie Autostop per il cielo. Seguono participazioni a show come The Twilight Zone e Sidekick e un impegno più lungo in Still the Beaver. Diventa presto un volto familiare agli spettatori televisivi, che per tutti gli anni Ottanta e Novanta lo vedono crescere in spettacoli popolari come Sposati con figli, I miei due papà, Blossom, The Wonder Years, Il commissario Scali, Walker Texas Rangers, Chicago Hope e X-Files. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1996, quando recita nel film di Josh e Jonas Pate The Grave, un noir in concorso al MystFest di Cattolica. Nello stesso anno è Chad, il batterista che si rompe un braccio, nell'opera prima di Colin Hanks, Music Graffiti.
In televisione dal 1995 al 2003 ricopre il ruolo di Frank Buffay Jr., il fratellastro di Phoebe, nella popolarissima sitcom Friends, trampolino di lancio per future stelle hollywoodiane.
La sua carriera cinematografica per il resto degli anni Novanta corre veloce ed è ricca di ruoli, con partecipazioni eccellenti da caratterista anche in film importanti di registi prestigiosi: nel 1997 è in Strade perdute di David Lynch e nel 1998 è il medico della compagnia incaricata di trovare il commilitone disperso in Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg. Per la parte dell'assassino malato di mente in The Gift di Sam Raimi (2000) viene candidato come miglior attore non protagonista agli Independent Spirit Awards. Nel 2002 è il giovane carabiniere Filippo, coprotagonista con Cate Blanchett di Heaven di Tom Tywker. L'anno successivo è il marito fotografo che lascia la moglie Scarlett Johansson in albergo in Lost in Translation di Sophia Coppola, per il cui primo film, Il giardino delle vergini suicide, era stato la voce narrante. Finita l'esperienza di Friends, nel 2003 recita in Ritorno a Cold Mountain, cui seguono ruoli nel remake Il volo della fenice (2004) e in The Big White (2005), dove è l'agente delle assicurazioni che dubita del crimine di Robin Williams. Nel 2005 inizia una nuova avventura televisiva che durerà fino al 2010: è Ralph Mariano, ex complice ed amico del protagonista, nella serie My Name is Earl.
Al cinema appare in Gardener of Eden (2007) e in Nemico pubblico di Michael Mann con Johnny Depp, mentre ha un ruolo decisamente più importante nel kolossal fantasy di James Cameron, Avatar (2009). Mette a fruttando i suoi studi di computer graphic, diventando, durante la produzione del film, partner dello studio Stereo 2 che converte immagini 2D in immagini stereoscopiche e aiuta la società, all'insaputa del regista, a lavorare su alcune delle immagini del film. Due anni dopo ritrova Johnny Depp sul set di The Rum Diary, dove è il dissipato giornalista Moburg. Nel 2012 è lo stalker ossessionato dall'orsacchiotto protagonista in Ted, una parte bizzarra che interpreta con grande divertimento. Seth MacFarlane lo richiama due anni dopo per Un milione di modi per morire nel West. Partecipa anche a Gangster Squad nel 2013, anno in cui riprende la via della tv seriale col ruolo di Walter Whittemore in Dads. Nel film candidato all'Oscar 2015 Selma è Lee C. White, consigliere del presidente Johnson. Irrequieto sul fronte privato, Giovanni Ribisi è stato sposato dal 1997 al 2001 con l'attrice Mariah O'Brien che gli ha dato la figlia Lucia, ha convissuto con la cantante rock Cat Power dal 2007 al 2012 e il 6 giugno 2012 si è risposato con la modella Agyness Deyn, dalla quale ha chiesto il divorzio nel gennaio 2015.
Filmografia
Vai alla Filmografia completa
Serie TV
Vai a tutte le Serie TV
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming