Yorgos Lanthimos porterà al cinema Fatale, dal romanzo di Jean-Patrick Manchette
Dopo Bugonia, Lanthimos adatterà per il cinema Fatale, considerato il capolavoro del grande autore di noir francese Jean-Patrick Manchette.

Tra i registi instancabili e prolifici della nostra epoca, c'è sicuramente da annoverare Yorgos Lanthimos, che dopo Bugonia, remake del coreano Save the Green Planet!, di cui potete leggere più sotto, ha già scelto il progetto successivo. Si tratta di Fatale, tratto da un romanzo del 1977 del grande scrittore noir francese Jean-Patrick Manchette, scomparso nel 1995, da molti considerato il suo capolavoro.
Yorgos Lanthimos adatta Fatale di Manchette
Il romanzo di Manchette che Lanthimos ha intenzione di portare al cinema, Fatale, è incentrato su una sicaria, la bellissima Aimée, e questa nota tratta dall'edizione italiana del libro, pubblicato da Einaudi:
Fatale è la storia di un’assassina professionista e di un contratto fuori del comune. Il suo progetto è infiltrarsi, far esplodere le contraddizioni, uccidere, prendere il denaro, cambiare territorio. Ma, come al solito in Manchette, l’intreccio dei fatti è solo un’impalcatura funzionale al mondo che va a raccontare. Ecco quindi Bléville, cittadina di provincia in cui regna la borghesia opulenta e non lontana nel suo intreccio di corruzione e ipocrisia dagli inferi californiani di Dashiell Hammett. E Bléville merita di essere distrutta. In attesa che l’evento si compia, l’affascinante Aimée si muove determinata e senza la minima partecipazione emotiva come una macchina assassina. Il suo cuore è freddo, oggettivo come la scrittura di Manchette, la sua coscienza apparentemente assente. Esegue la sua opera con metodo. Altri la seguiranno in questo sporco lavoro con eguale dedizione. Tutti dediti al nulla di una causa che non ha bisogno di spiegazioni, solo di sangue.
Al momento non si conoscono ancora gli attori che accompagneranno Lanthimos in questo progetto, men che meno la protagonista, a meno che non si tratti nuovamente della sua musa d'elezione, Emma Stone, che apparirà anche in Bugonia assieme a Jesse Plemons e Alicia Silverstone.
Leggi anche Bugonia: il remake di Yorgos Lanthimos di Save the Green Planet! ha già una data di uscita