Will Smith pronuncia il suo primo discorso pubblico dopo gli Oscar 2022: arrivano applausi e risate
La vittoria di un premio da parte dell'African American Film Critics Association, per la sua performance in Emancipation, ha offerto a Will Smith l'occasione di parlare per la prima volta in pubblico dopo lo schiaffo a Chris Rock. Ecco il testo integrale del discorso e il video.
La stagione dei premi 2023 ha riportato sulla scena Will Smith, che ha parlato per la prima volta dopo gli Oscar 2022 e l'episodio del famoso schiaffo a Chris Rock che gli aveva alienato le simpatie di mezza Hollywood. L'occasione è stata la cerimonia di assegnazione degli African American Film Critics Association Awards, tributati dalla più importante associazione di critici afroamericani negli States ai protagonisti del cinema e della televisione.
Insieme al regista Antoine Fuqua Will Smith ha vinto il Beacon Award. Il film era Emancipation - Oltre la libertà, che racconta la storia di un personaggio realmente esistito: lo schiavo Gordon, detto Peter il fustigato. Costui scappò da una piantagione della Louisiana nel 1863 e si unì all’esercito dell'Unione. Prodotto dallo stesso attore e interpretato anche da Ben Foster, Emancipation è targato Apple Tv+.
Il primo discorso in pubblico di Will Smith dopo gli Oscar 2022
Durante la soirée degli African American Film Critics Association Awards, Will Smith ha dunque preso la parola subito dopo il regista Antoine Fuqua e ha parlato delle difficoltà incontrate durante la preproduzione e produzione di Emancipation - Oltre la libertà. Ecco il suo discorso, di cui vi mostriamo anche il video, gentilmente postato sul proprio account Twitter dall'African American Film Critics Association.
Emancipation è stato il film più difficile della mia intera carriera. È stato completamente girato in esterni, è vero. È molto complicato trasportare una mente moderna in quell'epoca. È difficile immaginare un tale livello di disumanità. Ricordo il secondo giorno di riprese: c'erano 43 gradi… Eravamo tutti là e io dovevo fare una scena con uno degli attori bianchi e avevamo delle battute da dire. L'attore ha deciso di improvvisare. Abbiamo cominciato a fare la scena e io ho detto la mia battuta e lui la sua. E poi, improvvisando, lui mi ha sputato in mezzo al petto. Sono rimasto basito. Volevo gridare: "Antoine! Antoine!", ma mi sono trattenuto perché ho capito che Peter non avrebbe chiamato il regista. Così sono rimasto fermo, ho fatto un bel respiro e siamo passati a un secondo ciak, e l'attore era soddisfatto di ciò che aveva fatto. Io ho detto la mia battuta e lui ha detto la sua, sputandomi di nuovo in mezzo al petto. Mi sono fermato, adesso mi commuovo a raccontarlo, e c’era una parte di me che si sentiva piena di gratitudine e non so perché. Poi ho sentito provenire da lontano una voce: era Antoine, che ha detto: "Dai, facciamo un ciak senza lo sputo". In quel momento ho capito che Dio esiste. In questa stanza ci sono persone che davvero si sono impegnate a portare tutte storie sullo schermo in una maniera capace di avere un impatto emotivo su di noi e magari cambiare i nostri cuori e le nostre menti.
Will Smith ha poi proseguito dicendo:
Voglio ringraziare Gil (Gil L. Robertson, uno dei fondatori dell’AAFCA ndr) e l'AAFCA. Voglio ringraziare tutti voi che siete in questa stanza per fare ciò che fate per mantenere in vita le nostre storie. Voglio ringraziare Apple perché siamo partiti con un budget che poi è diventato un altro, e poi un altro ancora, e Apple non ha battuto ciglio. È stata la prima volta che ho sentito dire a uno Studio che la storia è molto più importante del denaro che serve per raccontarla fino in fondo… quindi ci sarebbero altre cose che vorremmo…fanno gli iPhone, credo se lo possano permettere. Più di ogni altra cosa ci tengo a ringraziare Antoine Fuqua, che per me è come un fratello. Non è sceso a compromessi per nessun ciak. Lo ringrazio per il suo cuore, la sua mente, il suo desiderio di raccontare questa storia a tutti voi e al mondo. Sono rimasto davvero colpito dal numero di location in cui Antoine desiderava portarmi per riuscire a realizzare al meglio questo film. Quindi grazie, apprezzo tutti voi, Peter ha cambiato la mia vita, vi ringrazio tutti, vi apprezzo, grazie.
Ed ecco il video del discorso seguito dal trailer di Emancipation. Ricordiamo che, oltre a Will Smith e ad Antoine Fuqua, l'AAFCA ha voluto premiare The Woman King, The Inspection, Nanny, Black Panther: Wakanda Forever, Till, Nope.
“‘Emancipation’ was the individual most difficult film of my entire career.” Will Smith accepts the Beacon Award at the AAFCA awards ceremony. https://t.co/JI2rDIHsX8 pic.twitter.com/vR5oROfdgY
— Variety (@Variety) March 2, 2023