Wicked, per realizzare Munchkinland sono stati piantati 9 milioni di tulipani: ecco dove si trovano!
Per Wicked, il regista Jon M. Chu ha deciso di realizzare i set senza l'uso della CGI e per dar vita alla terra dei Munchkin ha fatto piantare 9 milioni di tulipani, che si possono ammirare in un luogo ben preciso: ecco quale!
Wicked ha portato sul grande schermo la magia del mondo di Oz e per rendere al meglio la bellezza dei luoghi descritti nel libro di Frank L. Baum il regista Jon M. Chu ha deciso di non badare a spese e di realizzare la maggior parte dei set senza l'uso della CGI. Così, l'iconica strada di mattoni gialli è stata realizzata con autentici mattoni e anche per dar vita a Munchkinland, la terra dei Munchkin, sono stati piantati 9 milioni di tulipani, che possono anche essere ammirati dal vivo!
Wicked, per la terra dei Munchkin sono stati piantati 9 milioni di tulipani
Come ha raccontato a Variety Nathan Crowley, scenografo del film, il regista Jon M. Chu aveva una visione ben chiara dei luoghi del film ed era importante poter realizzare set nei quali non ci fosse un massiccio impiego della CGI. Perciò, ha espresso il desiderio di realizzare dei vasti campi di tulipani per dar vita a Munchkinland e Crowley ha deciso che, nonostante ci fossero diverse resistenze, di onorare quel desiderio:
"Ho detto ad Adam Richards, il mio location manager, che avremmo coltivato dei tulipani e che avremmo imparato a coltivarli bene!"
I campi che ospitano i 9 milioni di tulipani si trovano a Norfolk, in Inghilterra, dove Crowley e Richards si sono recati per trovare qualcuno disposto ad aiutarli nel loro progetto. Stando a chi ha visto la fioritura dei fiori, sembra che i tulipani occupino uno spazio pari a circa 12 campi da football. Lo scenografo ha già curato la costruzione di alcuni set per Interstellar di Christopher Nolan e che era tutta questione di trovare...il contadino giusto. Attualmente i campi di tulipani di Norfolk non sono aperti, ma per coloro che desiderano visitarli, a partire da aprile 2025 saranno disponibili le informazioni e i biglietti per accedervi.
Wicked ha debuttato al cinema il 21 novembre 2024, mentre la seconda parte arriverà al cinema tra un anno: il film, con protagonista Ariana Grande e Cynthia Erivo, è il prequel de Il Mago di Oz e narra dell'amicizia tra Elphaba e Glinda, prima che diventassero la Malvagia Strega dell'Ovest e la Strega Buona del Sud.