Schede di riferimento
News Cinema

Wicked, ecco quali scene sarebbero state eliminate se il film non fosse stato diviso in due parti

Wicked è stato diviso in due film per permettere al regista Jon M. Chu di rendere giustizia alla storia di Elphaba e Glinda. Ma quali scene sarebbero state eliminate se il film non fosse stato diviso in due parti?

Wicked, ecco quali scene sarebbero state eliminate se il film non fosse stato diviso in due parti

All'annuncio dell'adattamento di Wicked, ispirato all'omonimo musical di Broadway, era seguita anche la notizia che la pellicola diretta da Jon M. Chu sarebbe stata divisa in due parti, in uscita a novembre 2024 e novembre 2025. La scelta di dividere Wicked in due parti è stata motivata dal regista con il desiderio di dare la giusta attenzione alla storia di Elphaba (Cynthia Erivo) e Glinda (Ariana Grande), quando erano solo due studentesse alla Shiz University. Ma come sarebbe stato il film senza questa divisione? A rispondere è stata Winnie Holzman, una delle autrici della sceneggiatura del musical e del film, insieme a Stephen Schwartz.

Wicked, ecco quali scene sarebbero state eliminate se il film non fosse stato diviso

Attenzione! L'articolo contiene spoiler sulla trama di Wicked!

Insieme al compositore Stephen Schwartz, Holzman ha lavorato alla sceneggiatura del musical di Wicked e del film omonimo e al Power Women Summit che ogni anno The Wrap organizza, a Los Angeles, ha raccontato del perché è stato importante dividere la pellicola in due parti. Non solo ha ribadito che è stata una scelta necessaria per dare la giusta importanza alla storia narrata nel musical, ma anche perché in questo modo avrebbero approfondito le storie dei personaggi secondari che nel musical vengono solo accennate.

"Quando ho iniziato a scrivere la sceneggiatura di Wicked" ha dichiarato Holzman "doveva essere un film solo e per noi all'epoca aveva senso" ha proseguito, aggiungendo poi che poiché desideravano mantenere tutte le canzoni del musical, molto amate dai fan, e che Stephen Schwartz voleva scrivere anche altre canzoni, allora, si è optato per un film diviso in due parti. In questo modo, ha raccontato la sceneggiatrice, non avrebbero tagliato anche alcune scene molto importanti per la trama di Wicked.

Quali scene sarebbero state eliminate? Alla domanda, Winnie Holzman ha spiegato che avrebbero tagliato tutto ciò che riguardava la sottotrama degli animali parlanti a Oz e della loro messa in schiavitù. Ma anche tutta la scena di Elphaba che riesce a leggere l'Orripilario, confermando di avere straordinari poteri magici sarebbe stata tagliata. Per non parlare poi della breve scena che mostra il bullismo subito da Elphaba quando è solo una bmbina.

Holzman ha specificato che, tagliando queste scene, Wicked si sarebbe concentrato maggiormente solo sulla storia delle due protagoniste: "Ci voleva molto più spazio per raccontare quel tipo di storia. E se l'avessimo divisa in due avremmo avuto tutto lo spazio che ci serviva. E questa è un'incredibile libertà".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
Schede di riferimento
  • Redattore Sezione TV
  • Giornalista pubblicista con la passione per il piccolo e grande schermo
Suggerisci una correzione per l'articolo