News Cinema

Wicked, dopo le polemiche sulla paga di Ariana Grande e Cynthia Erivo, la Universal smentisce

Secondo una voce, ci sarebbe stata un'enorme disparità di paga tra Ariana Grande e Cynthia Erivo per Wicked, a sfavore di quest'ultima. La Universal ha deciso di intervenire ufficialmente per fermare la fake news.

Wicked, dopo le polemiche sulla paga di Ariana Grande e Cynthia Erivo, la Universal smentisce

Mentre la prima parte di Wicked sta avendo un grande riscontro al boxoffice (specialmente negli USA), in rete si era diffusa la voce che ci fosse stata un'enorme disparità di paga tra Ariana Grande e Cynthia Erivo, le due protagoniste dell'adattamento cinematografico del musical. Una disparità gigantesca che aveva messo nel mirino la Universal Pictures. Sono questioni che diventano rapidamente politiche, per cui la major è corsa ai ripari per smentire quella che a quanto pare è soltanto una fake news. Leggi anche Wicked, per Ariana Grande e Cynthia Erivo nessun provino insieme. Il regista: "Mi sono fidato della loro chimica"

Wicked, Cynthia Erivo è stata pagata come Ariana Grande, la Universal lo rivendica

La notizia ufficiosa circolata su Reddit (non esattamente una fonte alla quale bisognerebbe credere a scatola chiusa) raccontava di una disparità assurda di trattamento ecomomico per le due protagoniste di Wicked. Si parlava di 1 milione di dollari per Cynthia Erivo, interprete di Elphaba futura Strega dell'Ovest, mentre Ariana Grande avrebbe raccolto ben 15 milioni per la sua Glinda, futura buona Strega del Nord. In un'America sempre più in conflitto su temi razziali e rivendicazioni delle minoranze, il gossip cinematografico poteva velocemente degenerare in rissa politica... e magari in boicottaggi. 15:1 sarebbe stato inconcepibile, pur tenendo in conto la popolarità di cantante di Ariana. La Universal ha quindi raggiunto il sito Deadline con un comunicato ufficiale che taglia le gambe a queste voci: "I resconti riguardanti una disparità di paga tra Cynthia e Ariana sono completamente falsi e basati su clickbait. Le due donne hanno ricevuto analoga paga per il loro lavoro su Wicked." Non sono arrivate smentite dalle interessate, per cui è assai probabile che qualcuno si sia lanciato in una provocazione... o che abbia male interpretato magari clausole relative alle percentuali sugli incassi o simili.
Nel frattempo l'operazione cinematografica di Wicked, costata in tutto 320 milioni di dollari per entrambi i lungometraggi (il primo in sala, il secondo in arrivo nel novembre 2025), ha già incassato nel mondo 178.288.000 dollari (fonte Boxofficemojo), di cui circa 128.300.000 solo negli USA, scalzando lì dalla vetta Il gladiatore II.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV