News Cinema

Un nuovo film di Harry Potter? Ecco come stanno le cose

116

Un tweet di J. K. Rowling con il logo della Maledizione dell'Erede ha mandato i fan in fibrillazione. Dopo quasi 24 ore, facciamo il punto della situazione.

Un nuovo film di Harry Potter? Ecco come stanno le cose

Sarebbe in cantiere un altro film di Harry Potter? Anche se qualche mese fa Daniel Radcliffe ha scherzato su un sequel o reboot di Harry Potter, un tweet di ieri postato da J. K. Rowling, contenente il logo della piece Harry Potter e la Maledizione dell'Erede, ha mandato la rete e i fan della saga in fibrillazione, non necessariamente in senso positivo. Harry Potter and the Cursed Child, questo il titolo originale dello spettacolo teatrale scritto da Jack Thorne (su soggetto anche di J.K.), è contestato da molti fan e considerato non parte del canone, a dispetto di un successo crescente, che ha portato la rappresentazione anche fuori dall'Inghilterra, già a New York e Melbourne, con imminenti debutti a San Francisco, Toronto e Amburgo.



E' assai probabile che quel tweet funga solo da volano pubblicitario per l'arrivo della Maledizione dell'Erede su ulteriori palcoscenici internazionali, niente più, a meno che la Warner Bros non stia indirettamente sondando il terreno per capire se possa essere trasposto anche al cinema. E' un fatto che la major ha acquisito i diritti dello spettacolo, come ha raccontato ieri Mugglenet, ma la cosa non implica automaticamente che il film sia in cantiere, anzi. I responsabili dell'allestimento newyorkese hanno commentato le voci in questi termini:

"Non ci sono piani per farne un film. La Warner Bros è sempre stata un partner importante per La maledizione dell'erede, sin dal suo concepimento. Il loro ruolo non è cambiato."

D'altronde la Warner è impegnatissima con la saga di Fantastic Beasts, che è partita molto bene con Animali fantastici e dove trovarli, ma ha perso un po' di slancio con il più freddo Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald. Sono in programma ben altri tre lungometraggi di questa serie-prequel, con il terzo in arrivo nel novembre 2021. L'acquisizione dei diritti della Maledizione dell'erede potrebbe essere semplicemente un passo naturale per assicurarsi il controllo di tutto il franchise, a prescindere da ogni progetto.
La Maledizione dell'erede si svolge vent'anni dopo Harry Potter e i doni della Morte, raccontando di Albus Severus Potter, secondogenito di Harry e Ginny. Il testo dello spettacolo è stato pubblicato anche in Italia nel 2016.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming