Twilight sottovalutato al botteghino dagli Studios: "Dicevano che non ce l'avremmo fatta"
Catherine Hardwicke, regista di Twilight, ricorda come il film fosse stato sottovalutato dalle previsioni di botteghino dagli Studios: "Dicevano che non ce l'avremmo fatta".

Sono trascorsi quindici anni da quando Twilight è approdato sul grande schermo, lanciando la carriera di Robert Pattinson e Kristen Stewart. Edward e Bella hanno dapprima conquistato i lettori di Stephenie Meyer per poi spostarsi al cinema, in carne ed ossa, raccontando una storia d’amore drammatica dalle sfumature fantasy. Edward, infatti, è un vampiro che legge la mente, eppure non riesce a farlo con Bella e sarà proprio questo aspetto a renderla estremamente intrigante ai suoi occhi. Più avanti nella saga si scoprirà il motivo di questo ostacolo, ma richiederà un sacrificio da parte di entrambi. In occasione del 15esimo anniversario, la regista del primo film Catherine Hardwicke ha raccontato diversi dettagli da dietro le quinte, come ad esempio quanto sia stato complicato lottare contro i pregiudizi degli studi cinematografici che non credevano nel successo di Twilight.
Twilight, Catherine Hardwicke ricorda quanto gli Studios fossero titubanti sul successo del film prima dell’uscita
Intervistata dal podcast spin-off di Happy, Sad, Confused intitolato Watchalong, Catherine Hardwicke ha ricordato gli alti e bassi affrontati dalla saga cinematografica di Twilight. Uno dei dettagli più instabili e difficili da prevedere riguarda il successo al botteghino. Nessuno credeva possibile che potesse brillare fortemente al cinema. La regista ricorda che qualcuno le disse anche che quel film probabilmente non avrebbe neppure superato la soglia dei 30 milioni di dollari.
Tutti gli studi in città hanno rifiutato. MTV e Paramount hanno deciso di invertire la rotta. Tutti dicevano che non ce l'avremmo fatta. Anche quando ho iniziato a lavorare, hanno detto: ‘Sai, 4 amiche e un paio di jeans era un libro per ragazze molto popolare, ma ha guadagnato 29 milioni di dollari. E questa è probabilmente la soglia a cui è destinato anche il tuo film’. Ovviamente il nostro weekend di apertura è stato di 69 milioni di dollari e complessivamente abbiamo guadagnato 400 milioni di dollari. Nessuno poteva prevederlo!
Come riporta Variety, Twilight ha incassato 7 milioni di dollari soltanto alla vendita dei biglietti scoccata alla mezzanotte, per poi raggiungere 35 milioni di dollari il giorno d’apertura. New Moon, il sequel diretto, ha incassato 72,7 milioni di dollari per la giornata d’apertura. In totale la saga cinematografica composta da cinque film ha incassato 3,3 miliardi di dollari in tutto il mondo.