Titanic: 25 Years Later - Un primo sguardo al documentario di James Cameron in arrivo su Disney+
Titanic: 25 Years Later svelerà segreti e retroscena del kolossal di James Cameron, fra cui la risposta alla domanda più ricorrente di tutte: Jack avrebbe potuto salvarsi?
In occasione del 25° anniversario di Titanic James Cameron ha realizzato un documentario, in collaborazione con National Geographic, per svelare i retroscena della realizzazione del film e rispondere alle domande più ricorrenti sulla pellicola - fra cui quella sulla famosa "porta". Titanic: 25 Years Leater ricostruirà, inoltre, anche la storia del vero transatlantico. Molte le curiosità che verranno dunque rivelate, fra cui il lungo processo di costruzione della nave, il modo in cui venne ritrovata, le cause del suo affondamento e il numero delle scialuppe.
Titanic: 25 Years Leater - Il documentario sui segreti del film svelerà anche se Jack avrebbe potuto salvarsi
Fra i numerosi temi affrontati nel documentario vi è dunque anche il grande quesito sulla famosa porta-zattera sulla quale Rose sale alla fine del film, riuscendo a salvarsi. Dopo aver condotto, nei mesi scorsi, un'analisi forense approfondita - insieme ad un esperto di ipotermia - per scoprire se Jack avrebbe potuto o meno salvarsi, Cameron ha deciso di condurre un esperimento empirico, nel quale ha spiegato dal punto di vista scientifico che Jack era condannato a morte certa. La clip - rilasciata in anteprima sul canale Youtube di National Geographic - approfondisce dunque quando già spiegato a parola dal regista, durante un panel dedicato a Titanic:
Tecnicamente non si tratta di una porta, ma di un pezzo di rivestimento della sala di prima classe della nave. Entro otto minuti al massimo Jack avrebbe perso i sensi in quella posizione.
Il documentario sarà disponibile, nel catalogo Disney+, a partire dal 5 febbraio. Dal 9 febbraio tornerà invece in sala Titanic, in una versione rimasterizzata in 4K e in 3D, nel tentativo - anche - di replicare il successo ottenuto da Avatar: La via dell'acqua, secondo capitolo dell'epopea di James Cameron, il quale è riuscito a sbancare i botteghini di tutto il mondo anche grazie all'uso straordinario della tecnologia 3D. Il kolossal del 1997 è attualmente al terzo posto nella classifica dei film con il maggior incasso di tutti i tempi - dopo Avatar ed Avengers: Endgame. Vincitore di 11 premi Oscar, ha inoltre contribuito a lanciare la carriera dei due giovanissimi protagonisti, Kate Winslet e Leonardo DiCaprio. In attesa dunque di rivivere sul grande schermo una delle più intense e tragiche storie d'amore del cinema, appuntamento al 5 febbraio su Disney+, per scoprire i segreti del Titanic e rassegnarci - si spera definitivamente - all'idea che Jack non avrebbe mai potuto salvarsi.