News Cinema

Thunderbolts*, Scarlett Johansson spiega perché il suo nome non è presente nei titoli di coda

Scarlett Johansson in principio era stata associata alla produzione di Thunderbolts*, ma il suo nome non è presente nell'elenco. A fare chiarezza ci ha pensato l'attrice.

Thunderbolts*, Scarlett Johansson spiega perché il suo nome non è presente nei titoli di coda

Qualcuno potrebbe essere stato colto di sorpresa quando, al cinema, non ha notato il nome di Scarlett Johansson associato a Thunderbolts*. Film corale dei Marvel Studios con protagonisti degli antieroi e villain dalla dubbia morale, ha raggruppato diversi personaggi che alla fine del loro viaggio sono stati eletti i Nuovi Avengers. Il nome di Scarlett Johansson avrebbe dovuto essere associato al progetto in questione, seppur come produttrice, ma in una recente intervista l’attrice ha spiegato perché invece non è accaduto: è stata una sua scelta.

Thunderbolts*, Scarlett Johansson spiega perché il suo nome non è stato associato al film per propria scelta

Tempo addietro, quando Thunderbolts* è stato annunciato, anche il nome di Scarlett Johansson era stato prontamente associato al progetto in qualità di produttrice esecutiva. Tuttavia, quando il film è arrivato al cinema a maggio 2025, il suo nome non è stato incluso nell’elenco dei titoli di coda, il che ha dato da pensare a chi era già in possesso di questa informazione. A spiegare il motivo è stata proprio Scarlett Johansson. In una recente intervista con Interview Magazine in compagnia di David Harbour, che in Black Widow ha interpretato suo padre Red Guardian, ha precisato che quell’esclusione è stata una sua scelta. Nel corso dell’intervista, Harbour ha chiesto all’attrice: “È il giorno di uscita di un film in cui sei praticamente il settimo Thunderbolt. Il tuo personaggio è presente in tutto il film. L'hai visto?". A quel punto l’interprete di Natasha Romanoff ha spiegato di non aver ancora recuperato il film, sorprendendo David Harbour: “D’accordo. Sei produttrice esecutiva, quindi congratulazioni”.

Scarlett Johansson ha colto l’occasione per precisare questo aspetto: “Ho chiesto che il mio credito venisse rimosso perché non ero coinvolta”. Negli ultimi anni, l’attrice è stata coinvolta in diversi progetti (l’ultimo anche come regista, presentato in anteprima a Cannes 2025). Ragionando nel corso dell’intervista, la Johansson ha precisato: “Alcuni dei film che ho fatto per la Marvel hanno coinvolto il mio personaggio più di altri. Come in [Captain America: The] Winter Soldier con Chris [Evans], eravamo davvero dinamici. In altri film, il cast era così vasto e c'era così tanta trama da sviluppare che inizi a sentirti come un espediente per farla andare avanti. E se ti impegni per cinque mesi e mezzo, è come dire: 'Okay. Non posso mettermi lo smalto, non posso tagliarmi i capelli'. Sembrano problemi stupidi, ma la tua identità è legata a questo lavoro per molto tempo e, se non ti impegni in modo coinvolgente come attore, a volte ti senti un po' insicuro”. Pur essendo lontana dalle dinamiche Marvel, Scarlett Johansson non ha rinunciato al fascino dei grandi franchise: tra non molto, infatti, tornerà al cinema con Jurassic World: La Rinascita.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+