Black Widow, il film diretto da Cate Shortland, è il prequel sulla storia dell'Avenger Natasha Romanoff, interpretata da Scarlett Johansson.
È il primo film della Phase 4 del Marvel Cinematic Universe e racconta le origini di Natasha Romanoff, ripercorrendo i momenti che hanno portato la giovane ad aderire al programma sovietico Black Widow degli anni '80, volto a creare delle super agenti assassine. Una Natasha alle “prime armi” viene affidata al KGB, l'agenzia di sicurezza sovietica, per fare di lei una delle sue migliori leve. Il film è ambientato nel lasso di tempo che intercorre tra Civil War e Infinity War ed è la stessa Vedova Nera a ricordare il suo passato, che torna a tormentarla. Decide di affrontare i suoi vecchi demoni, invece di continuare a scappare. È così che Natasha si distacca momentaneamente dagli Avengers per raggiungere la sua vecchia famiglia, formata da Yelena Belova (Florence Pugh), Melina Vostokoff (Rachel Weisz) e Alexei Shostakov (David Harbour), e tornare là dove tutto è iniziato, dove è diventata Black Widow.
Serie tv, Show e Film su NOW!E' l'ottavo film in cui Scarlett Johansson interpreta Natasha Romanoff, nota anche come Black Widow: la prima volta fu in Iron Man 2 (2010) di Jon Favreau. Già poco dopo, intorno al 2011, la sceneggiatrice Nicole Perlman cominciò a lavorare su un possibile assolo del personaggio: non era peraltro nemmeno la prima volta, perché nel 2004, prima che i Marvel Studios fossero indipendenti e la Disney acquistasse la "Casa delle idee", David Hayter aveva scritto un copione dedicato al personaggio, con l'intenzione di dirigerlo (ma il Marvel Cinematic Universe non era nemmeno iniziato!). Il progetto però non partì perché nello stesso periodo uscì una sequenza di flop con eroine donne: BloodRayne, Ultraviolet ed Æon Flux.
Negli ultimi dieci anni il progetto è stato accarezzato specialmente dalla stessa Scarlett Johansson, che dall'inizio del 2018 ha lavorato a stretto contatto con la prima sceneggiatrice ufficiale, Jac Schaeffer: né Scarlett né il box Marvel Kevin Feige vedono la morte del personaggio in Avengers Endgame (2019) come un limite. Black Widow è infatti un prequel ambientato dopo Captain America Civil War, e a sua volta contiene dei flashback delle origini di Natasha. Come film introduttivo della Fase 4 dell'MCU sposa quindi perfettamente le strategie creative e commerciali della casa madre: nessuno muore mai davvero, tutti i personaggi possono essere rivisitati da altre angolazioni (e d'altronde si parla di un cameo per Tony Stark / Robert Downey Jr). E' uno spy movie, visto il tema e l'ambientazione da Guerra Fredda? Scarlett Johansson non si è prodigata in dettagli, ma non ritiene che il film risponda a un solo genere: ha parlato di un incrocio tra Logan, Il fuggitivo e Terminator 2 - Il giorno del giudizio.
Il regista inglese Neil Marshall, esperto di action/horror e di recente dietro al nuovo Hellboy, si era offerto per dirigere Black Widow, così come aveva fatto Joss Whedon poco dopo, ma la Marvel e Scarlett hanno sempre puntato su una possibile regia al femminile: la regista designata è stata alla fine Cate Shortland. Non è la prima volta che accade: si catapulta nel mondo dei blockbuster e dei grandi budget un autore del cinema indipendente, tra Lore (2012, ambientato durante la II Guerra Mondiale) e Berlin Syndrome (2017, con Teresa Palmer). Alla fine tuttavia qualcuno dell'entourage di Marshall è finito davvero sul set: è il David Harbour di Stranger Things, appunto nuovo Hellboy e qui interprete di Alexei. Più complesso è stato trovare l'attrice giusta per Yelena: prima che la scelta cadesse su Florence Pugh, erano state provinate Saoirse Ronan, Alice Englert, Dar Zuzovsky ed Emma Watson, con quest'ultima persino favorita. Secondo alcune voci che la Disney non ha voluto confermare, Scarlett Johansson avrebbe ricevuto 15 milioni di dollari per interpretare il lungometraggio: nell'ambito di un blockbuster, sarebbe una delle prime volte in cui il salario di una donna corrisponde a quello dei colleghi maschi (sembra che Chris Hemsworth abbia percepito lo stesso cachet per i vari Thor).
Non è la lunga attesa causa pandemia, con la conseguenze astinenza da supereroi, a facilitare l'apprezzamento di Black Widow. Il film gioca le sue buone carte per assicurare un'uscita di scena in grande stile del personaggio dal Marvel Cinematic Universe e, al contempo, il congedo di Scarlett Johansson. L'attrice, qui anche produttrice esecutiva, si fa garante del progetto affinché Natasha Romanoff abbia un proprio arco narrativo tra sentimenti e spettacolarità. Era ancora inesplorata in questo universo l'idea della famiglia disfunzionale, nonché artificiale, che regge bene lo sviluppo della storia tra affetto e rancori, oltre a servire da passaggio del testimone per la "sorella" Yelena interpretata da Florence Pugh. Particolarmente in forma David Harbour nel ruolo di Red Guardian in pensione, solido e goffo allo stesso tempo. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Black Widow: leggi la recensione completa del film.
Dal 9 luglio 2021 il film è disponibile su Disney+ con Accesso VIP.
È l'ultimo film Marvel in cui Stan Lee è stato il produttore esecutivo.
Il film è ambientato dopo gli eventi di Captain America: Civil War.
È il ventiquattresimo film del Marvel Cinematic Universe ed è il primo film della Fase 4 del MCU.
I tasers montanti sui polsi della nuova tuta di Black Widow sono di colore giallo e sono un omaggio al costume classico dell'eroina nei fumetti, ovvero una tutta intera nera con bracciali gialli.
Questa è la nona volta che Scarlett Johansson veste i panni di Natasha Romanoff, considerato anche il cameo in Captain Marvel (2019).
Il film esce esattamente 11 anni dopo la prima apparizione di Black Widow in Iron Man 2 (2010).
Dal Trailer Italiano del Film:
Natasha Romanoff (Scarlett Johansson): Una volta non avevo niente, poi ho avuto questo lavoro, questa famiglia, ma niente dura per sempre!
Voce off: Te ne sei dovuta andare in fretta!
Natasha Romanoff: Non è facile di questi tempi!
Voce off: Quindi cosa farai?
Natasha Romanoff: Ho vissuto molte vite, ma non voglio fuggire dal passato!
Yelena Belova (Florence Pugh): Lo so che sei lì!
Natasha Romanoff: Lo so che lo sai! Allora?! Vogliamo parlare da adulte?
Yelena Belova: È questo che siamo?!
Natasha Romanoff: Bello anche per me rivederti, sorellina!
Natasha Romanoff: Abbiamo dei conti in sospeso, dobbiamo tornare dove tutto è iniziato!
Yelena Belova: Che fortuna!
Natasha Romanoff: Un cosa è certa, sarà una bella rimpatriata!
Attore | Ruolo |
---|---|
Scarlett Johansson | Natasha Romanoff / Black Widow |
Florence Pugh | Yelena Belova |
David Harbour | Alexei Shostakov / Red Guardian |
Rachel Weisz | Melina Vostokoff |
O.T. Fagbenle | Mason |
Olivier Richters | prigioniero del gulag |
Liran Nathan | |
Ray Winstone | |
Martin Razpopov | prigioniero del gulag |
Michelle Lee |
Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards 2022