News Cinema

The Toxic Avenger con Elijah Wood è davvero così brutto? "Nessuno vuole distribuirlo"

2

Pessime notizie sul reboot del cult degli Anni Ottanta, con protagonista la star de Il Signore degli Anelli. Pare che The Toxic Avenger non abbia ancora una data di uscita perché non riesce a trovare una distribuzione. Proviamo a vederci chiaro.

The Toxic Avenger con Elijah Wood è davvero così brutto? "Nessuno vuole distribuirlo"

Che fine ha fatto The Toxic Avenger? Il remake del cult del 1984 diretto da Lloyd Kaufman e Michael Herz (nonché primo film horror della Troma) sembra svanito nel nulla. Circa un anno fa vi abbiamo mostrato alcune immagini tratte dal film con Elijah Wood, diffuse da Entertainment Weekly. Tuttavia, il lungometraggio non ha ancora una data di uscita, né un trailer ufficiale (a ottobre 2023 è stato rilasciato un teaser poco più lungo di un minuto). Cosa è successo?

Facciamo un passo indietro. The Toxic Avenger, classificato R-Rated per le numerose scene di violenza, vede dietro la macchina da presa Macon Blair (I Don't Feel at Home in This World Anymore). L'horror, prodotto da Legenday Pictures, vanta un cast di tutto rispetto. Oltre al già citato Wood, include Peter Dinklage, Kevin Bacon, Jacob Tremblay e Taylour Paige. Dopo aver fatto il giro di alcuni festival di cinema di genere, ottenendo recensioni senza infamia e senza lode, il reboot non ha ancora una distribuzione.

Stando a quanto afferma World of Reel, la ragione sarebbe tanto semplice quanto poco lusinghiera: The Toxic Avenger è brutto! Il timore è che, essendo un prodotto destinato ad un pubblico di nicchia - gli stessi che hanno amato lo splatter degli Anni Ottanta - non abbia un potenziale tale da poter attirare le masse al cinema. Il portale si sarebbe interfacciato con un produttore, il quale avrebbe svelato l'amara realtà: il remake dell'horror di Troma è "indistribuibile" e le sue prospettive commerciali non sono sufficienti per un'uscita nelle sale.

Semmai The Toxic Avenger di Blair troverà un acquirente, ha aggiunto il produttore, l'ipotesi più probabile è una destinazione diretta alle piattaforme streaming o in VOD. Il regista e produttore Adam Masnyk ha confermato le indiscrezioni via X. Se nessuno si è fatto avanti per distribuire The Toxic Avenger è perché il remake è stato giudicato "non abbastanza sicuro da generare un profitto".

The Toxic Avenger: qual è la trama del reboot?

Winston Gooze (Peter Dinklage), bistrattato custode di un centro benessere, cade in un bidone di rifiuti tossici e diventa una mostruosa creatura pronta a combattere ogni sorta di crimine o ingiustizia. Elijiah Wood presta il volto al tremendo villain Fritz Garbinger, anche se il suo look è stato paragonato piuttosto a quello di Gollum, per restare in tema Il Signore degli Anelli. Macon Blair, che del reboot è anche sceneggiatore, per dar vita al personaggio, ha svelato di aver fuso le caratteristiche del Pinguino di Danny De Vito e di Riff Raff del Rocky Horror Picture Show.

Kevin Bacon interpreta il fratello di Fritz, Bob Garbinger, riccone corrotto a capo di una multinazionale. Taylour Paige è una reporter alla ricerca di prove sulle losche attività di Bob. Il giovane Jacob Tremblay veste i panni di Wade, il figliastro di Winston. The Toxic Avenger, il film originale, ha avuto tre sequel, un videogioco, una serie di fumetti Marvel, una serie animata e ben due musical. È davvero troppo poco per incoraggiare una distribuzione cinematografica? Staremo a vedere. Certamente la situazione attuale è tutt'altro che rosea.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+