The Shepherd - Il trailer del corto Disney+ con John Travolta
Prodotto da Alfonso Cuarón, The Shepherd è l'adattamento dell'omonimo racconto di Frederick Forsyth, incentrato sul tentativo di un pilota dell'aviazione di tornare a casa in tempo per Natale. Il cortometraggio sarà disponibile su Disney+ dal 1° dicembre.
The Shepherd è un cortometraggio ambientato durante la Vigilia di Natale, che vanta nel cast la presenza di John Travolta. Atteso su Disney+ per il 1° dicembre, il progetto si è quindi mostrato nel trailer ufficiale, che offre un primo assaggio della suggestiva storia raccontata.
The Shepherd - Il racconto di Frederick Forsyth rivive per la prima volta sullo schermo
Adattamento dell'omonimo racconto di Frederick Forsyth, The Shepherd segue la storia di un giovane pilota dell'aviazione militare, che si ritrova a sorvolare il Mare del Nord durante la Vigilia di Natale, per raggiungere una persona cara in tempo per le Feste. Alcuni imprevisti - un guasto elettrico e il carburante in esaurimento - portano però il pilota a vagare nella rebbia, senza una meta. L'intervento tempestivo di un altro pilota (John Travolta) riuscirà a scongiurare un incidente ormai inevitabile.
Il racconto ha avuto numerosi adattamenti per la radio britannica, ma nessun progetto per una versione cinematografica è andato a buon fine - lo stesso Travolta, ormai trent'anni fa, aveva acquisito i diritti sul romanzo per trarne un film. Dopo numerosi tentativi, Alfonso Cuarón ha quindi deciso di produrre un cortometraggio, coinvolgendo lo stesso Travolta come attore e produttore esecutivo. Il cineasta ha infatti deciso di realizzare un nuovo lavoro ambientato durante le Festività Natalizie, dopo aver prodotto il corto Le pupille di Alice Rohrwacher:
Essendo da tempo amico di Iain [Softley], sapevo che era perfetto per portare in vita sullo schermo, per la prima volta, questo amato racconto. Dopo il successo del corto dello scorso anno, Le Pupille, in cui ho lavorato con la regista Alice Rohrwacher, è diventato per me di forte ispirazione costruire una collezione di corti che celebrano la stagione delle Feste, sviluppati da filmmaker così talentuosi, ognuno in grado di offire la propria visione unica e il proprio stile cinematografico.
Come accennato da Alfonso Cuarón, la regia del cortometraggio è affidata a Ian Softley, che si è occupato anche della sceneggiatura. A vestire i panni del protagonista è invece Ben Radcliffe, già apparso nella miniserie Netflix Anatomia di uno scandalo - ha interpretato la versione giovane del personaggio di Rupert Friend, James Whitehouse. Completano poi il cast Steven Mackintosh, Millie Kent, Simon Wilson, Iwan Bond, Claire Price, Simon Lennon, Jack Donoghue, Asan N'Jie, Olatunji Ayofe e Scarlet Grace. Appuntamento quindi al 1° dicembre, su Disney+, per un'atipica storia di Natale.