The Order - Jude Law e Nicholas Hoult protagonisti del thriller poliziesco di Justin Kurzel
The Order, basato sul romanzo The Silent Brotherhood di Kevin Flynn e Gary Gerhardt, è pronto a sovvertire i canoni del genere thriller, con una storia incentrata su un pericoloso gruppo terroristico nell'America degli anni '80.
Jude Law - reduce dall'insuccesso di Animali Fantastici - I segreti di Silente - ha trovato un nuovo progetto a cui prendere parte. Si tratta di The Order, thriller poliziesco di Justin Kurzel, in cui dividerà il set con Nicholas Hoult. A rivelare i primi dettagli della pellicola è stata la testata Deadline.
The Order - I primi dettagli del thriller poliziesco di Justin Kurzel
Secondo le prime indiscrezioni, The Order è un thriller poliziesco ambizioso e complesso, ascritto ad un genere di riferimento - il thriller appunto - ma dal quale cerca costantemente di smarcarsi, destrutturando gli stilemi di quel genere e creando una storia che vada oltre il classico ritratto della criminalità. La storia, però, non è stata ideata per il cinema, ma affonda le sue radici nel romanzo The Silent Brotherhood, scritto da Kevin Flynn e Gary Gerhardt ed adattato da Zach Baylin - candidato all'Oscar per Una famiglia vincente - King Richard. La vicenda, ambientata nel 1983, racconta di una serie di reati più o meno gravi - rapine in banca sempre più violente, contraffazioni, assalti a camion portavalori - che scuotono e mettono in allarme le comunità americane del Pacifico nord-occidentale. Mentre le forze dell'ordine cercano disperatamente delle risposte, un agente solitario dell'FBI, di stanza nella sonnolenta cittadina di Coeur d’Alene (Idaho), arriva a comprendere che i reati non sono compiuti da criminali comuni ma da un pericoloso gruppo di terroristi della supremazia bianca, guidati da un leader radicale e carismatico, intenzionato a scatenare una guerra contro il governo federale degli Stati Uniti.
A vestire i panni dell'agente dell'FBI sarà Jude Law, mente Nicholas Hoult interpreta il leader del gruppo terroristico. Hoult - bambino prodigio di About a Boy - è conosciuto dal grande pubblico per il ruolo della Bestia nella saga X-Men. Apparso di recente in The Menu - al fianco di Anya Taylor-Joy - è atteso nell'horror comedy Reinfield e in Nosferatu di Robert Eggers. Justin Kurzel - famoso per gli adattamenti di Macbeth e del videogioco Assassin's Creed, entrambi con Michael Fassbender - è coinvolto nel progetto anche in qualità di produttore esecutivo, mentre la produzione è affidata agli ACG Studios. Le riprese di The Order dovrebbero cominciare il prossimo marzo, in Canada, mentre non è stata ancora fissata una data d'uscita ufficiale, né è chiaro se la pellicola avrà una distribuzione nelle sale o se verrà rilasciata su qualche piattaforma streaming.