That Christmas, il film d'animazione di Richard Curtis è su Netflix
Tratto dall'omonima trilogia letteraria, That Christmas arriva su Netflix per deliziare le vacanze di Natale di grandi e piccini e ha coinvolto anche Ed Sheeran nella colonna sonora.
La stagione natalizia è ormai alle porte e Netflix non ha intenzione di arrivare a mani vuote. Il suo catalogo originale si rimpolpa sempre più e, dopo ben quattro commedie romantiche ambientate a Natale, è la volta di un film d’animazione particolarmente atteso. Si intitola That Christmas ed è tratto dall’omonima trilogia di libri per bambini di Richard Curtis, un nome ben noto al pubblico di Love Actually. Nel film, Curtis figura come co-sceneggiatore assieme a Peter Souter.
That Christmas, il film d’animazione di Richard Curtis su Netflix: trama, cast e Ed Sheeran
Disponibile in streaming dal 4 dicembre 2024, That Christmas è un film d’animazione che propone diverse storie ambientate nel periodo delle feste, a partire dall’avventura di Babbo Natale che commette un grosso errore e dovrà rimediare, facendo posto a storie di famiglia, di amicizia, di amore e solitudine. Richard Curtis, che oltre a figurare come co-sceneggiatore è anche produttore esecutivo del film, ha rivelato:
Questo film racconta la storia di un Natale travagliato, costringendo un gruppo di bambini e genitori ad accettare che non si può sempre pianificare la vita. La vita è caotica, le relazioni sono disordinate e le tradizioni a volte devono essere rivalutate. E indipendentemente dal fatto che si festeggi o meno il Natale, spero che il pubblico rida delle dinamiche familiari e si identifichi con la verità universale dietro la maggior parte delle tradizioni: in definitiva non si tratta delle regole e delle aspettative che riponiamo in questi eventi, tendiamo a dimenticare che ciò che conta davvero è che possiamo stare insieme ai nostri cari.
Ad occuparsi della regia invece sarà l’esordiente Simon Otto. Anche il cast di That Christmas è degno di nota, a partire da Brian Cox che si cimenterà nel ruolo di Babbo Natale, seguito da Fiona Shaw, Jodie Whittaker, Lolly Adefope, Alex Macqueen, Katherine Parkinson, India Brown e Sindhu Vee. Inoltre il film animato potrà contare su una canzone originale di Ed Sheeran intitolata Under the Tree. A Netflix, il cantante ha rivelato:
Erano solo schizzi e voci, ma mi hanno lasciato senza fiato. Così emozionante, ma anche così commoventemente divertente, come tutti i film di Richard Curtis. Ho scoperto che da quando ho avuto figli, c'è una vera mancanza di grandi film di Natale animati per bambini, quindi ho pensato che questa fosse una cosa fantastica da realizzare e mettere al mondo. La scena per cui abbiamo scritto questa canzone è così straziante, ma così reale per molte persone a Natale, trascorrerlo senza le persone che amano, per così tante ragioni. Ho potuto lavorare con mio fratello maggiore su questo, il che è una rarità e un dono lavorare così a stretto contatto con il mio unico fratello. È stato così bello creare qualcosa che i miei figli avrebbero guardato, con il loro zio, che vive nel paese in cui vivono. Questo diventerà un punto fermo delle feste, almeno nella nostra famiglia. Spero che a tutti piaccia e apprezzino la canzone: ci siamo divertiti così tanto a crearla.