I Migliori Giorni

I Migliori Giorni

( I Migliori Giorni )
Voto del pubblico
Valutazione
2.8 di 5 su 73 voti
Box Office Italia
€.1.782.224
Genere: Commedia
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 125 min
Data di uscita: 01 gennaio 2023
Distribuzione: Vision Distribution
I Migliori Giorni è un film di genere commedia del 2023, diretto da Massimiliano Bruno, Edoardo Leo, con Edoardo Leo e Massimiliano Bruno. Uscita al cinema il 01 gennaio 2023. Durata 125 minuti. Distribuito da Vision Distribution.
Data di uscita: 01 gennaio 2023
Genere: Commedia
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 125 min
Distribuzione: Vision Distribution
Fotografia: Marco Bassano
Produzione: Italian International Film e Vision Distribution in collaborazione con Sky
Guardalo al cinema
I Migliori Giorni ora al cinema: 58 sale cinematografiche

TRAMA I MIGLIORI GIORNI

I Migliori Giorni, diretto da Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo, è un film corale diviso in quattro episodi, ognuno dedicato a una festività, e che indaga su come l'animo umano affronti queste feste. Il primo episodio vede una deputata invitare per la cena della Vigilia di Natale il segretario del suo partito. L'invito nasconde, però, un doppio fine, la donna spera, così facendo, di ottenere sostegno dal segretario in futuro. La presenza alla tavola di due fratelli da sempre rivali non metterà a rischio solo l'intera serata, ma anche la carriera della deputata.
Il secondo episodio racconta come un ricco imprenditore provi a rifarsi un'immagine positiva trascorrendo il Capodanno alla mensa dei poveri. Purtroppo per lui, qui incontra il suo ex autista, licenziato ingiustamente e determinato ad avere la sua vendetta.
Poi c'è la storia di una coppia a San Valentino, che dopo venticinque anni festeggia ancora la ricorrenza. Peccato che non siano solo lui e lei, ma anche l'altra e la lei dell'altra. È così che la festa degli innamorati si rivelerà essere un po' troppo affollata.
Infine, nel giorno della festa delle donne, una nota conduttrice televisiva si ritrova costretta a chiedere scusa per aver mandato in onda un servizio sulla "la donna ideale", che ha provocato una bufera sui social.
Se questi sono i migliori giorni, figuriamoci i peggiori…

I Migliori Giorni
1 Foto
I Migliori Giorni
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU I MIGLIORI GIORNI

Squadra vincente non si cambia e questo Edoardo Leo e Massimiliano Bruno lo sanno bene. I due attori tornano insieme sul grande schermo, questa volta uniti anche nella regia, portando con sé un cast d’eccellenza che ha già lavorato in passato con entrambi: Anna Foglietta, Stefano Fresi, Claudia Gerini e Luca Argentero. Il film, che racconta in quattro episodi il Natale, il Capodanno, San Valentino e l’8 Marzo, è una fotografia della società moderna che, durante le festività, deve fare i conti con le proprie nevrosi, il mondo social, le convenzioni e, immancabilmente, le rivalità familiari. Il tutto condito dal linguaggio ironico e amaro della commedia all’italiana.

C’è un tema generale che è l’ipocrisia di certe giornate che ci tocca vivere volenti o nolenti. Questo era il filo conduttore. Ci siamo fidati dell’idea di raccontare quattro episodi con cast diversi come se fossero quattro film (Edoardo Leo).

Io sono un grande fan di quello che è stato il cinema a episodi, senza fare paragoni. Si possono dire nelle scene madri tante cose molto profonde e interessanti, ci si può divertire ma si può anche far riflettere. È un film divertente ma anche molto intenso (Massimiliano Bruno).

CURIOSITÀ SU I MIGLIORI GIORNI

Gli episodi in cui è diviso il film sono quattro: La Vigilia e San Valentino sono diretti da Edoardo Leo, mentre Capodanno e l'8 Marzo da Massimiliano Bruno.

Altre 4 Feste saranno raccontate nel "seguito" del film intitolato I Peggiori Giorni, al cinema dalla primavera 2023

FRASI CELEBRI DI I MIGLIORI GIORNI

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Stefania (Anna Foglietta): Non mi rovinare il Santo Natale 
Alessandro (Edoardo Leo): Ma Santo de che ’n sei manco cattolica, manco il presepe fai… Santo?! 

Margherita (Claudia Gerini): Sono una donna con la D maiuscola e ho più co**oni di te! 


Bruno (Max Tortora): Anche di queste Feste non me ne frega un emerito ca**o.

FOCUS SU I MIGLIORI GIORNI

Il film a episodi è un format cinematografico che arriva in Italia nel 1952 con Altri tempi ‒ Zibaldone n. 1, diretto da Alessandro Blasetti, con Aldo Fabrizi, diviso in otto capitoli. In origine si trasponeva sul grande schermo principalmente la letteratura del Novecento, poi ci si è specializzati nella commedia di costume, nella comicità invasiva, scegliendo come protagoniste affascinanti attrici-dive, come in Siamo donne (1953) con Alida Valli, Ingrid Bergman, Isa Miranda e Anna Magnani. Il genere ha preso piede soprattutto negli anni Sessanta, con titoli di grande successo come Ieri oggi domani (1963) diretto da Vittorio De Sica, interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, e premiato agli Oscar come miglior film straniero. Come non citare I mostri (1963) di Dino Risi, venti episodi di breve durata sui difetti del popolo italiano, con Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi. E ancora le opere corali che riunivano un gruppo di registi intorno a uno stesso tema, per esempio Boccaccio '70, (1962) di Federico Fellini, Luchino Visconti, Mario Monicelli e Vittorio De Sica.

Raccontando storie leggere, che a volte raggiungevano la formula della barzelletta, questa struttura cinematografica subisce un forte calo con gli anni della Recessione, per sparire quasi del tutto negli anni Ottanta. È nel decennio successivo che il genere torna al cinema con Giuseppe Tornatore, Francesco Barilli, Giuseppe Bertolucci e Marco Tullio Giordana in La domenica specialmente (1991), con storie tratte dalla raccolta di racconti Il polverone di Tonino Guerra. Dagli anni 2000 a oggi il format è ancora molto usato, soprattutto per la commedia. Alcuni esempi: I mostri oggi di Enrico Oldoini (2009), Buona giornata di Carlo Vanzina (2012), Colpi di fulmine di Neri Parenti (2012) e così via. Fino al recentissimo I migliori giorni, a cui seguirà il prossimo aprile I peggiori giorni, che racconterà, appunto, il peggio di altre quattro festività tradizionali: 1 maggio, Ferragosto, Halloween e di nuovo Natale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I MIGLIORI GIORNI

Attore Ruolo
Edoardo Leo
Alessandro
Massimiliano Bruno
Luca
Anna Foglietta
Stefania
Max Tortora
Bruno Amenta
Paolo Calabresi
Alberto
Luca Argentero
Gianni
Valentina Lodovini
Sonia
Greta Scarano
Daniela
Claudia Gerini
Margherita
Stefano Fresi
Paolo Sgarbossa
Marco Bonini
Carlo
Maria Chiara Centorami
Clarissa
Ludovica Martino
Carolina
Liliana Fiorelli
Giù
Pietro De Silva
Attilio
Jonis Bascir
infermiere
Laline Cafaro
Alice
Giorgia Salari
Benedetta
Giuseppe Ragone
Renato
Tiberio Timperi
Martino
Malvina Ruggiano
Susan
Mariachiara Dimitri
Martina
Daniele Locci
Matteo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming