Love Actually - L'amore davvero

Love Actually - L'amore davvero

( Love Actually )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 36 voti
Al cinema dal: 14 novembre 2003
Genere: Commedia
Anno: 2003
Paese: Gran Bretagna
Durata: 135 min
Data di uscita: 14 novembre 2003
Distribuzione: UIP, Universal Pictures
Love Actually - L'amore davvero è un film di genere commedia del 2003, diretto da Richard Curtis, con Hugh Grant e Emma Thompson. Uscita al cinema il 14 novembre 2003. Durata 135 minuti. Distribuito da UIP, Universal Pictures.
Data di uscita: 14 novembre 2003
Genere: Commedia
Anno: 2003
Paese: Gran Bretagna
Durata: 135 min
Distribuzione: UIP, Universal Pictures
Sceneggiatura: Richard Curtis
Fotografia: Michael Coulter
Montaggio: Nick Moore
Produzione: Universal Pictures, Working Title Films, Seven Arts Pictures,

TRAMA LOVE ACTUALLY - L'AMORE DAVVERO

Love Actually – L’amore davvero è un film del 2003 diretto da Richard Curtis. Il film segue le vicende di diverse coppie inglesi che, durante il periodo di Natale si trovano a fare i conti con i loro sentimenti. Mentre Billy Mack (Bill Nighy) tenta la scalata nelle hit parade con la cover di ‘Love is All around’, Juliet (Keira Knightley) e Peter (Chiwetel Ejiofor) convolano a nozze. Ben presto, la ragazza capirà perché Mark (Andrew Lincoln) si è sempre mostrato distaccato nei suoi confronti. Tra gli invitati al matrimonio c’è Jamie (Colin Firth) che, proprio quella sera, scopre l’infedeltà della sua fidanzata. Decide così di trasferirsi a Marsiglia, dove l’incontro con la domestica Aurelia cambierà la sua vita.
Intanto, Karen (Emma Thompson) si dedica alla sua famiglia e a suo fratello David (Hugh Grant), ma si renderà conto ben presto di aver trascurato suo marito, Harry (Alan Rickman). David, neo Primo Ministro, sarà colto da un inaspettato moto di gelosia, che lo spingerà a rischiare, facendo all’Inghilterra il discorso più celebre della sua carriera. Per Daniel (Liam Neeson) il Natale è amaro, dal momento che ha perso sua moglie per colpa di una malattia e deve badare al figlio adolescente Sam (Thomas Brodie-Sangster).
Impreparato a dare i giusti consigli, Daniel si improvviserà cupido, inconsapevole che la freccia dell’amore sta per colpire anche lui. Anche Sarah (Laura Linney), impiegata nell’ufficio di Harry, sogna di innamorarsi e la vigilia sembra il momento perfetto per avvicinare l’affascinante Karl (Rodrigo Santoro). La donna, tuttavia, si troverà ad un bivio: scegliere l’amore passionale o l’amore per la famiglia? Anche il fattorino Colin cerca l’amore, sebbene sia diventato lo zimbello di tutti. L’uomo, infatti, crede di essere irresistibile e, grazie alla magia del Natale, riuscirà a provare di essere un rubacuori nel paese sbagliato. Intanto, sul set di un film, John (Martin Freeman) e Judy lavorano come controfigure per le scene erotiche, ma iniziano a provare dei reali sentimenti l’uno per l’altra...

CURIOSITÀ SU LOVE ACTUALLY - L'AMORE DAVVERO

Ai Golden Globe del 2004, il film ottenne due nomination per Miglior film commedia o musicale e Miglior sceneggiatura. Billy Mack e il suo agente Joe sono gli unici personaggi del film a non essere legati in alcun modo alle altre storie.
Gli altri personaggi, infatti, sono tutti collegati per parentela, amicizia o lavoro in comune. La parola ‘actually’ viene detta per ben 22 volte nel corso del film.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LOVE ACTUALLY - L'AMORE DAVVERO

Attore Ruolo
Hugh Grant
Primo Ministro
Emma Thompson
Karen
Rowan Atkinson
Rufus
Colin Firth
Jamie
Liam Neeson
Daniel
Alan Rickman
Harry
Laura Linney
Sarah
Martine McCutcheon
Natalie
Thomas Sangster
Bambino
Chiwetel Ejiofor
Peter
Billy Bob Thornton
Presidente Degli Stati Uniti
Claudia Schiffer
Carol
Keira Knightley
Juliet
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming