News Cinema

Tenet, il film di Christopher Nolan in prima TV su Italia 1

John David Washington e Robert Pattinson guidano il cast corale di Tenet, film di spionaggio diretto da Christopher Nolan in arrivo in prima TV su Italia 1.

Tenet, il film di Christopher Nolan in prima TV su Italia 1

Anche se Christopher Nolan è tornato di recente al cinema con Oppenheimer, Italia 1 propone in prima TV e in prima serata un altro dei suoi più recenti film. Firmato, diretto e co-prodotto da Nolan, Tenet è un thriller di spionaggio uscito nel 2020 che può contare su John David Washington alla guida del cast, seguito da Robert Pattinson. Una produzione anglo-statunitense e con un cast corale di tutto rispetto che ha richiesto ben cinque anni di tempo per la stesura della sceneggiatura. Neppure l’elaborazione è stata facile, poiché ha richiesto altri dieci anni. La fase di pre-produzione è arrivata verso la fine del 2018.

Tenet, la trama e curiosità del film di Christopher Nolan

In un mondo di spionaggio internazionale dove è importante risolvere un intrigo enigmatico, il protagonista è un agente addestrato e dalla forte sensibilità a cui viene affidato un compito di vitale importanza: deve fermare quella che decantano come un’apocalisse planetaria. Ad accompagnarlo nell’ardua missione c’è il suo partner e anche una vecchia conoscenza. Ma come si salva il mondo da un disastro preannunciato? A quanto pare la salvezza è racchiusa in una parola: Tenet. Cos’è? La missione in realtà parte complicata da principio perché, per salvare il mondo, i due agenti devono valicare il confine temporale, manipolando il tempo e praticando quella che è nota essere un’inversione. Non è un viaggio nel tempo quanto più un’alterazione del flusso che devia il corso naturale delle cose. Un’arma a doppio taglio che potrebbe causare ulteriori danni ma, se usata nel modo corretto, potrebbe rivelarsi efficace al punto da scongiurare la fine del mondo.

Il cast di Tenet è composto da nomi interessanti. Non solo John David Washington e Robert Pattinson, ma anche Elizabeth Debicki, Aaron Taylor-Johnson, Kenneth Granagh, Michael Caine, Clémence Poésy, Himesh Patel e Martin Donovan. Una forte curiosità del film riguarda la produzione. Le riprese si sono svolte in diverse nazioni come Danimarca, Estonia, Italia, India, Norvegia, Regno Unito e anche Stati Uniti. Per la realizzazione del film sono stati necessarie oltre cento navi ed un migliaio di comparse. Il film è stato intaccato anche dal Covid-19. A causa della pandemia, il suo debutto al cinema è slittato più volte, eppure è stata la prima grande produzione hollywoodiana ad arrivare in sala dopo la chiusura obbligatoria del cinema prevista dalla pandemia. Ciononostante ha vinto un Oscar per i migliori effetti speciali.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV