News Cinema

Super Mario o Garfield: Chris Pratt rivela qual è stata la voce più difficile

Chris Pratt, prima di Garfield, ha prestato la sua voce anche a Super Mario nel film d'animazione del 2023: qual è stato il più impegnativo?

Super Mario o Garfield: Chris Pratt rivela qual è stata la voce più difficile

È stato più impegnativo prestare la sua voce a Mario oppure a Garfield? È questa una delle ultimissime domande poste a Chris Pratt, che negli ultimi anni si è lanciato sempre più nella sala di doppiaggio per prestare la sua voce a personaggi iconici del grande schermo. Dopo Super Mario Bros – Il Film, è di ritorno in sala con Garfield: Una missione gustosa. In entrambi i casi, la voce originale è proprio quella di Chris Pratt ed è stato proprio l’attore ad ammettere quale sia stata la più complicata da realizzare.

Per Chris Pratt è stato più difficile doppiare Mario o Garfield?

Quando inizialmente è stato annunciato il coinvolgimento di Chris Pratt in Super Mario Bros – Il Film e che avrebbe prestato la sua voce al personaggio protagonista, il pubblico si è prontamente diviso a metà. Non tutti, infatti, hanno apprezzato la scelta perché Mario ha origini italiane (e Chris Pratt no). Ciononostante il film di Nintendo in collaborazione con Illumination è stato un successo al botteghino e infatti il pubblico ancora oggi è in attesa di novità in merito ad un sequel. Nel frattempo Chris Pratt si è allenato in sala di doppiaggio prestando la sua voce ad un altro personaggio iconico d’animazione: Garfield, con il suo pelo rosso e il debole per le lasagne, è di nuovo al cinema. Quale, tra i due, è stato il più difficile a detta dell’attore? Da un lato l’ostacolo dell’accento italiano di Mario, mentre dall’altro l’atteggiamento pigro di un gattone goloso. Tra i due, come rivelato a ComicBook, Chris Pratt ha ammesso che Mario è stata una sfida maggiore perché Garfield, del resto, somiglia più alla sua voce naturale.

Con Garfield non faccio chissà cosa. Perlopiù è la mia voce o comunque è simile a quella di Garfield. Abbiamo provato un sacco di alternative diverse prima di scegliere questo approccio finale per Mario tendendo ad un sottile, accettabile accento italiano standard che ricordava un po’ i videogiochi, ma che era anche diversa e che poteva sostenere una storia di 90 minuti senza risultare fastidiosa. Quindi penso che probabilmente sia stata un po’ una sfida. Mark Dindal, il regista di Garfield, mi disse: ‘Voglio soltanto la tua voce, fai quello che devi, ma ho sentito la tua voce uscire dalla bocca di questo gatto nella mia mente negli ultimi due anni ed è quello che voglio’.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+