Spider-Man 4: Jon Watts non dirigerà il prossimo film e spiega perché
Jon Watts si è occupato della regia dei precedenti tre Spider-Man con Tom Holland, ma ha spiegato perché non tornerà per il quarto.
Jon Watts è tornato dietro la macchina da presa, ma questa volta lontano dai supereroi di casa Marvel. Mentre alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 non si fa che parlare del suo Wolfs – Lupi solitari con protagonisti Brad Pitt e George Clooney, il pubblico di fedelissimi si interroga sul futuro di Spider-Man. Jon Watts ha accompagnato la trilogia con Tom Holland per anni, a partire da Homecoming passando poi per Far From Home e l’ultimo successo No Way Home. Sono trascorsi tre anni da allora e Sony Pictures ha più volte garantito che un quarto film si farà. Nonostante ad oggi la produzione risulti ancora ferma, il quarto capitolo di Spider-Man dovrebbe riportare Tom Holland sul grande schermo per una nuova avventura che tuttavia dovrà fare a meno del suo precedente regista.
Spider-Man 4, Jon Watts non tornerà alla regia per il quarto film
Jon Watts è molto legato a Spider-Man, ma ha rivelato di non essere interessato ad un quarto film e per un motivo ben preciso. Tempo addietro, infatti, il regista era stato associato anche a The Fantastic Four: First Steps, ma pochi mesi più tardi ha annunciato che non avrebbe lavorato alla regia del film in questione. E neppure Spider-Man avrebbe convinto Watts a tornare nell’universo di supereroi. Ai microfoni di The Hollywood Reporter, il regista ha spiegato che al momento è interessato ad una tipologia di lavoro differente:
A volte si fa un film d'azione e tutte le cose divertenti vengono affidate al regista della seconda unità. Nei film Marvel, ci si divide il lavoro perché c'è molto da fare. Raramente si ha l'opportunità di fare tutto, come Christopher Nolan. In questo caso, mi sono detto: 'Voglio girare ogni singola inquadratura'. […] Avevo appena iniziato e la Marvel è arrivata - e mi assumo la piena proprietà creativa di tutti quei film - ma Spider-Man sarà sempre la creazione di Stan Lee e Steve Ditko. Questa era l'occasione per tornare alla mia voce, alla mia visione e al mio stile. Wolfs è mio, e questa è davvero una bella sensazione.
In merito al successo raggiunto con Spider-Man, Watts ha poi aggiunto: “È stato un momento così particolare e la reazione a quel film è stata davvero incredibile”. Difficile replicare un risultato del genere, a detta del regista.