News Cinema

Shawn Levy: dopo Deadpool & Wolverine dirigerà un film di Star Wars? C'è un importante aggiornamento

Dopo mesi di silenzio, sono trapelati i primissimi aggiornamenti sul film di Star Wars che vedrà Shawn Levy dietro la macchina da presa! Il misterioso lungometraggio, secondo i rumor, avrebbe finalmente trovato il suo sceneggiatore.

Shawn Levy: dopo Deadpool & Wolverine dirigerà un film di Star Wars? C'è un importante aggiornamento

Ricordate l'annuncio, risalente a gennaio 2023, che riguardava Shawn Levy e la regia di un nuovo film di Star Wars? A settembre, non abbiamo certo avuto buone notizie. Il regista di Deadpool & Wolverine, intervistato da Collider, confermò che, sebbene il lungometraggio fosse ufficialmente entrato in produzione, lo sciopero degli sceneggiatori aveva costretto a bloccare momentaneamente tutto.

Le idee erano già sulla scrivania, pronte a trasformarsi in brillanti dialoghi ed immagini spettacolari ed avventurose. Tuttavia, prima che questo processo cominciasse, ci sarebbe voluta tanta pazienza. Del resto, lo sciopero ha paralizzato l'industria cinematografica tutta, senza risparmiare nessuno in quel di Hollywood. "Stavamo appena iniziando il processo di sviluppo del mio film - ha svelato Levy - e c'è stato lo sciopero degli sceneggiatori. Quindi siamo in quella situazione di stallo in cui si trova gran parte del nostro settore".

Lo sciopero SAG-AFTRA, com'è noto, si è concluso i primi di novembre, ma dei piani di Shawn Levy per il franchise ideato da George Lucas non si è più saputo nulla. Fino a qualche ora fa, sebbene per vie traverse. Il noto giornalista Jeff Sneider ha informato Deadline che il film di Star Wars diretto dal regista di Real Steel ha finalmente un autore. Si tratta di Jonathan Tropper. Il newyorchese è tutt'altro che una faccia nuova per Levy. È sua, infatti, la sceneggiatura di The Adam Project, action movie targato Netflix con protagonista Ryan Reynolds.

Tropper ha anche scritto Kodachrome, che Levy ha prodotto con la sua 21 Laps nel 2017, e This is Where I Leave You (2014), con Jason Bateman e Tina Fey. Anche quest'ultimo film ha visto Shawn Levy dietro la macchina da presa. Lo sceneggiatore è molto attivo anche sul fronte televisivo e, tra le serie tv che ha ideato e scritto, c'è Your Friends and Neighbours, in arrivo prossimamente su AppleTV. Nel cast, Jon Hamm, Amanda Peet e Olivia Munn. Che dire? Un CV di tutto rispetto. Non rimane che scoprire che tipo d'impronta il team creativo deciderà di conferire al film di Star Wars.

Prossima fermata, Star Wars: Shawn Levy vuole entrare a tutti i costi nel franchise di George Lucas

Ai microfoni di Collider, Levy aveva espresso la propria fiducia nei confronti di Lucasfilm, confidando che il suo progetto avrebbe presto avuto il via libera. "Sono molto consapevole della percentuale di registi che arrivano alla linea di partenza - ha dichiarato, alludendo ai sodalizi salatati in passato tra Lucasfilm e alcuni autori - Sono uno studente del settore, e quindi ovviamente l'ho notato. Ma ecco il mio atteggiamento: ho questo biglietto d'oro per una galassia lontana, e mi dedicherò allo sviluppo di una sceneggiatura che mi dia il privilegio di fare questo film".

E ancora: "Non mi affeziono alle cose perché sembrano belle in un annuncio commerciale. Mi affeziono alle cose che intendo fare. E puoi star certo che non sprecherò questa opportunità. Mi farò un mazzo così. Ma prima, devo farmi un mazzo così per fare Deadpool. Quindi è sicuramente una pianificazione a lungo termine, ma voglio essere uno dei film che arriva alla linea di partenza, perché queste sono opportunità rare, e voglio sfruttarle al meglio".

Deadpool & Wolverine è senza ombra di dubbio uno dei titoli più attesi del 2024 e, al suo debutto nelle sale, manca davvero poco. Il cinecomic Marvel con Ryan Reynolds e Hugh Jackman uscirà il 24 luglio, accompagnato da aspettative esorbitanti. Quanto a Star Wars, ricordiamo che sono in lavorazione presso Disney e Lucasfilm i film The Mandalorian & Grogu di Jon Favreau, in uscita il 22 maggio 2026, e le opere senza titolo di Sharmeen Obaid-Chinoy e James Mangold. Uno dei due titoli uscirà il 18 dicembre 2026; l'altro il 17 dicembre 2027.



Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV