News Cinema

Shark 2, lo squalo che insegue Barbie al boxoffice italiano

201

B-movie fiero e senza vergogna, Shark 2 con Jason Statham è l'unico film dopo Barbie a farsi veramente sentire al botteghino italiano estivo. Ma come sta andando nel mondo?

Shark 2, lo squalo che insegue Barbie al boxoffice italiano

Nonostante Barbie conduca la classifica del botteghino italiano con 26.212.400 euro incassati al 9 agosto (fonte Cinetel), la distanza col secondo posto si è fatta dall'ultimo weekend meno marcata, grazie al successo di Shark 2 - L'abisso con Jason Statham: il b-movie che vede il buon Jason lottare con un improbabile esagerato megalodonte sta divertendo il pubblico in cerca di uno svago estivo... e vagamente balneare.

Shark 2 - L'abisso, i numeri al botteghino: fenomeno o "solo" una solida performance?

Uscito giovedì scorso, Shark 2 - L'abisso con Jason Statham, diretto da Ben Wheatley, viaggia attualmente in Italia sui 3.075.000 euro d'incasso: cifra non enorme in assoluto, ma degna di rispetto per le tempistiche. Shark - Il primo squalo, diretto da Jon Turteltaub e sempre con Statham, aveva portato a casa nel 2018 qui da noi 5.024.550 euro, debuttando sempre a inizio agosto. Considerando che quest'ultima cifra però si riferisce al percorso completo al botteghino italiano del primo atto, Shark 2 ha una concreta chance di superarlo, se saprà giocarsi bene la latitanza di film analoghi nei prossimi giorni, mentre Barbie comincia fisiologicamente a calare.
Per quanto sia un risultato importantissimo per i nostri esercenti, obiettivamente a livello mondiale non si può parlare di fenomeno: il responso del boxoffice alla fine dovrebbe allinearsi a quello del primo film, che registrò nel mondo 530.517.300 dollari, a fronte di un budget di 130, assai vicino a quello del sequel. Boxoffice Pro anzi ci fa notare che il debutto negli Usa è stato inferiore a quello del suo predecessore (30 milioni di dollari contro 45.400.000), anche se l'ottimo esordio del secondo atto nel resto del mondo ha appaiato di fatto i debutti mondiali dei due lungometraggi. Inoltre - e accade ormai sempre più di rado - il seguito sembra funzionare bene in Cina, dove è partito con 53.300.000 dollari, contro i 50 del precedente.
Al momento Shark 2 - L'abisso ha registrato in tutto il mondo 152.754.400 dollari. Leggi anche Barbie sempre primo al boxoffice italiano del weekend, Shark 2 spiazza: sorprese, conferme e delusioni nella top 5

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming