News Cinema

Sergio Leone - L'italiano che inventò l'America: il trailer del documentario sul grande regista

46

Scritto e diretto da Francesco Zippel, questo che si propone come una sorta di documentario definitivo sull'autore di Il buono, il brutto e il cattivo e C'era una volta in America debutta nei cinema italiani il 20 ottobre distribuito da 01 Distribution.

Sergio Leone - L'italiano che inventò l'America: il trailer del documentario sul grande regista

Arriva nei cinema italiani il 20 ottobre un documentario che si propone come quello definitivo su un grandissimo regista, uno di quelli che han fatto la storia del cinema italiano e mondiale: Sergio Leone. Non a caso il film, che verrà distribuito da 01 Distribution, si intitola Sergio Leone - L'italiano che inventò l'America.
Scritto e diretto da Francesco Zippel, Sergio Leone - L'italiano che inventò l'America è stato presentato in prima mondiale nella sezione Venezia Classici del Festival di Venezia 2022, poche settimane fa, ed è prodotto da Sky Studios e Sky Italia con Leone Film Group, la società gestita dai figli di Sergio. Il che, come è ovvio, ha garantito a Zippel l'utilizzo di materiali anche familiari inediti e di grande valore, senza contare che nel film parlano tutti ma proprio tutti quelli che ci si può aspettare debbano parlare di Leone e del suo cinema, a partire da suoi leggendari protagonisti come Clint Eastwood e Robert De Niro, ma anche nomi sorprendenti. Oltre ai due già citati, nel film appaiono parlando di Sergio Leone anche Martin Scorsese, Steven Spielberg, Jennifer Connelly, Quentin Tarantino, Giuseppe Tornatore, Frank Miller, Darren Aronofsky, Ennio Morricone, Carlo Verdone, Damien Chazelle, Eli Wallach, Arnon Milchan, Jacques Audiard, Tsui Hark, Dario Argento, Giuliano Montaldo, Raffaella Leone, Francesca Leone, Andrea Leone, Gian Luca Farinelli, Sir Christopher Frayling, Noël Simsolo, Enzo Di Liberto e Fausto Ancillai.
Ecco il trailer ufficiale di Sergio Leone - L'italiano che inventò l'America.


Questo film documentario è un omaggio a una delle grandi leggende del cinema mondiale, la cui straordinaria  visione artistica ha trasceso i confini nazionali, ideando soluzioni narrative e stilistiche che sono diventate parte del linguaggio del cinema.
Il lungometraggio offre un ritratto inedito di un uomo visionario e profondamente colto, che ha vissuto e respirato cinema sin dalla sua nascita e la cui idea di cinema continua a vivere ancora oggi e ad influenzare il mondo cinematografico contemporaneo.
Sergio Leone e il suo cinema vengono raccontati in questo documentario attraverso le testimonianze inedite di chi lo ha conosciuto e di chi è stato da lui ispirato.


Ha dichiarato il regista Francesco Zippel:
"Sergio Leone è legato ad uno dei miei primi e più preziosi ricordi da spettatore. Facevo le elementari e un giorno mio padre mise nel videoregistratore la cassetta de Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo. Fu una folgorazione totale. Fu proprio in quel giorno che il cinema passò dall’essere uno svago di bambino ad una vera e propria passione per me. Quando Raffaella Leone mi ha proposto di raccontare suo padre in un documentario, ho avuto l’impressione che tutto stesse tornando al suo posto. Mi sono lanciato con passione e rispetto in questa avventura, sempre sostenuto da Raffaella, da tutta la famiglia Leone e dal team di Sky Italia e Sky Studios. Ho voluto provare non solo a raccontare Sergio Leone ma anche a chiarire quanto il suo cinema e il suo genio creativo siano ancora centrali e fonti indiscutibili d’ispirazione per i più grandi cineasti del cinema contemporaneo. Tutti i grandi artisti che hanno aderito al film ne sono la conferma più bella".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming