Scream VI, Hayden Panettiere temeva di non saper più recitare dopo la sua pausa di 4 anni dal mondo del cinema
Hayden Panettiere è tornata al mondo del cinema dopo una prolungata assenza, ben 4 anni, per apparire nel sesto capitolo del franchise horror di Scream. Ma l'attrice ha rivelato di aver avuto dubbi sulle sue capacità attoriali dopo questa lunga pausa.
I fan si ricorderanno di Hayden Panettiere, principalmente, per il ruolo della cheerleader di Heroes, Claire Bennet, una delle protagoniste della serie tv diventata un cult per gli appassionati nei primi anni 2000. Dopo il successo della serie, Panettiere ha interpretato un altro ruolo iconico, quello di Juliette Barnes in Nashville, per poi approdare sul grande schermo con la saga horror creata da Wes Craven, comparendo in Scream 4, dove interpretava Kirby Reed e riprendendo il ruolo anche nell'ultimo reboot del franchise, Scream VI, diretto da Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin e uscito al cinema da qualche giorno.
Scream VI, Hayden Panettiere sulle difficoltà di ritornare a recitare dopo quattro anni di assenza
Il personaggio di Kirby Reed veniva lasciato morente e in una pozza di sangue verso la fine del quarto film, ma mai dichiarato morto ufficialmente. E, non appena l'attrice ha saputo che sarebbe stato girato un reboot della saga horror ha chiesto ai produttori di poter tornare a interpretare Kirby. Nel quinto film, infatti, viene rivelato che Kirby Reed è una delle famose vittime sopravvissute al massacro del killer di Woodsboro, consentendo con all'attrice di tornare a recitare in quel ruolo. In Scream VI, il suo personaggio ha subito un'evoluzione interessante ed è sempre vigile in attesa dell'eventuale ritorno di Ghostface.
Dopo Scream IV, arrivato al cinema nel 2011 e ultimo film della saga diretto da Wes Craven - scomparso nel 2015 - e Nashville, conclusasi nel 2018, Hayden Panettiere aveva deciso di prendersi una pausa dalla recitazione, a causa di diversi problemi di ansia e salute mentale. Al magazine di People aveva rivelato che per quattro anni ha combattuto contro la depressione e l'abuso di sostanze che l'hanno condotta in rehab per qualche periodo. L'attrice si era detta preoccupata che la lunga assenza dal set e dal mondo del cinema potesse, in qualche modo, influire anche sulle sue capacità attoriali:
Era spaventoso, a dire la verità. Ero un po' preoccupata di non saper più recitare. Nel senso che sono stata lontana 4 anni. Ho dovuto ricordare a me stessa che potevo farlo e provare che ne ero in grado. Ma so che ho preso la decisione giusta. Questo è stato il film migliore per il mio ritorno, meglio di quanto avessi sognato. Mi è sembrato di tornare a casa. Avevo 21 anni quando ho recitato in Scream IV e Wes Craven e tutto il cast e la crew erano una famiglia. Speravo di trovare la stessa cosa qui ed è stato così. Matt e Tyler e tutto il cast, semplicemente, sono delle persone meravigliose.
Il ritorno di Hayden Panettiere alla recitazione è stato anche reso più duro dalla scomparsa del fratello, avvenuta poche settimane fa: il giovane attore Jansen Panettiere era una delle star di Disney Channel e la sua dipartita è stata causata da alcuni problemi cardiaci di cui il ragazzo soffriva. Hayden Panettiere ha voluto ricordarlo durante il tour promozionale di Scream VI:
Jansen è sempre con me, nel mio cuore