News Cinema

Scarface - Luca Guadagnino ha abbandonato la regia del remake Universal

Il remake di Scarface targato Universal è rimasto senza regista. Luca Guadagnino ha infatti confermato che non si occuperà più del progetto, terzo adattamento del romanzo omonimo di Armitage Trail.

Scarface - Luca Guadagnino ha abbandonato la regia del remake Universal

Il nuovo remake di Scarface, targato Universal, è rimasto senza regista. Nei giorni scorsi, Luca Guadagnino ha infatti rivelato di aver abbandonato il progetto, anche se al momento non sono chiari i motivi dietro la sua decisione.

Scarface - Luca Guadagnino non si occuperà del remake

Ospite del Jio MAMI Mumbai Film Festival, Luca Guadagnino ha dunque rivelato, in maniera molto laconica, che non è più al lavoro sul remake di Scarface, come riportato da The Hindu:

Non sto più lavorando al remake di Scarface.

Una dichiarazione inequivocabile, dunque, che lascia presagire ulteriori ritardi per un progetto ormai atteso da qualche anno, e che Universal sperava invece di poter realizzare al più presto. Nel 2021 Guadagnino aveva infatti confermato il suo coinvolgimento, rispondendo anche alle critiche sulla sua tendenza a dirigere molto spesso remake di cult considerati intoccabili:

La gente dice che faccio solo remake! La verità è che il cinema si è rifatto da solo durante tutta la sua esistenza. Non è questione di essere pigri o di non avere idee originali. Si tratta di vedere cos’hanno da dire, certe storie, sul nostro presente. Il primo Scarface di Howard Hawks era incentrato sul proibizionismo. Cinquant’anni dopo, Oliver Stone e Brian De Palma fanno la loro versione, molto diversa dal film di Hawks. Entrambi possono essere esposti uno a fianco all’altro come splendide sculture. La speranza è che, quarant’anni dopo, io possa riflettere nuovamente su un personaggio che è il paradigma delle nostre compulsioni sull’eccesso e l’ambizione. Penso che sia il momento opportuno per la mia versione.

Come accennato dallo stesso Guadagnino, la storia di Scarface, raccontata per la prima volta da Howard Hawks nel 1932, è stata già oggetto di una rivisitazione ad opera di Brian De Palma, che ha contribuito a consolidare il mito di Al Pacino. Il cineasta, dal canto suo, ha già diretto il remake di Suspiria di Dario Argento ed una versione personale de La piscina di Jaques Deray, dal titolo A Bigger Splash. La versione di Scarface targata Universal, basata su uno script dei fratelli Coen, dovrà quindi trovare un nuovo regista a cui affidarsi, magari dando una possibilità a David Ayer o ad Antoine Fuqua, che in passato avevano espresso il desiderio di realizzare un proprio remake di Scarface. Gudagnino, terminati i lavori su Challengers con Zendaya e Josh O'Connor - rimandato al 2024 causa dello sciopero SAG-AFTRA - ha già in cantiere alcuni progetti - l'adattamento dei romanzi Il signore delle mosche di William Golding e Queer di William S. Burroughs, con Daniel Craig, il biopic su Audrey Hepburn con Rooney Mara e la serie HBO The Shards. Un listino fin troppo affollato, dunque, in cui il regista dovrà mettere ordine una volta terminato lo sciopero. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo