Saw XI cancellato? La saga sarebbe arrivata a un punto morto: cosa sta succedendo?
Saw XI si sarebbe dovuto vedere nell'autunno del 2024, ma dopo un rinvio è sparito dai radar senza riprese. Bloody Disgusting ha indagato presso le sue fonti... e sì, il marchio è in una fase di stallo. Facile prevedere che prima o poi si sbloccherà, ma in quale modo?

Cosa sta succedendo a Saw XI? Se già l'annuncio di uno slittamento ci sembrò strano, considerando quanto queste produzioni siano di solito veloci e relativamente economiche, lo stallo è ormai evidente: nessuno sta girando il film che sarebbe dovuto uscire questo settembre, semplicemente non c'è nessun Saw XI. L'indefesso sito specializzato in film horror, Bloody Disgusting, ha indagato con le sue fonti anonime vicine alla Lionsgate... e il responso conferma i peggiori timori. La saga è inaspettatamente finita in un vicolo cieco produttivo.
Saw XI sospeso per screzi con la produzione, quando tornerà la saga al cinema?
Dopo l'annuncio su X che avrebbe voluto Saw XI già al cinema nel settembre 2024, quasi un anno fa arrivò la notizia di uno slittamento al settembre 2025. In realtà, sembra proprio che non se ne farà più nulla, almeno per ora. È senz'altro una notizia curiosa: non soltanto gli horror indie sono tra i generi più economici da gestire, ma l'ultimo Saw X del 2023 diretto da Kevin Greutert (storico montatore della saga) ha incassato nel mondo 112.200.000 dollari, a fronte di un budget di soli 13 milioni, stando a Variety. Con queste premesse, perché non continuare? Perché a quanto pare si sono create due fazioni tra i producer responsabili del marchio, con forti divergenze creative sul modo di andare avanti. Sembrerebbe che, dietro le quinte, i lavori si fossero già fermati a inizio 2024, e che quell'annuncio dello slittamento da parte della Lionsgate fosse solo un modo di prendere tempo, per cercare di risolvere una situazione che non si è risolta affatto. Sempre stando alle fonti anonime, Saw XI sarebbe da considerarsi cancellato, per cui il futuro prossimo della serie al cinema è al momento in un limbo: secondo la "gola profonda" contattata da Bloody Disgusting, "hanno vinto l'avidità e gli ego", così per Saw si prospetta forse un futuro sotto altri studi, magari in reboot totale. Riteniamo improbabile d'altronde che un franchise così remunerativo possa davvero fermarsi, però forse una pausa dalla sbornia di successi per Jigsaw è d'uopo. Saw XI doveva essere sempre diretto da Greutert, coinvolgendo nel cast ancora una volta Tobin Bell, Shawnee Smith e Costas Mandylor. Leggi anche Saw XI: posticipata di 1 anno l'uscita del nuovo film del franchise horror. Quali sono i motivi?