Robert Downey Jr deve il suo debutto Marvel a Tobey Maguire
Robert Downey Jr sta per tornare nell'universo Marvel come Dottor Destino, ma deve il suo debutto come Iron Man a Tobey Maguire e al suo Spider-Man: perché?
Robert Downey Jr. ha rappresentato una fetta importante del Marvel Cinematic Universe. Dopo Iron Man, l’attore è atteso ancora una volta nelle dinamiche del MCU ma questa volta alle prese con un villain. Durante il San Diego Comic Con è stato annunciato il ritorno di Robert Downey Jr nelle vesti di Dottor Destino, un ruolo atteso in Avengers: Doomsday e che ha generato fermento sul web. Eppure, in una recente intervista, è stato proprio Robert Downey Jr a citare Tobey Maguire, dandogli credito del suo ingresso nell’universo Marvel.
Robert Downey Jr deve il suo ruolo in casa Marvel all’influenza di Tobey Maguire
A quanto pare è stato proprio Spider-Man a convincere Robert Downey Jr che lavorare nel MCU fosse una buona idea. Ma, prima ancora di incontrare Tom Holland, l’Uomo Ragno in questione è stato quello di Tobey Maguire. Intervistato durante il podcast Awards Chatter di The Hollywood Reporter, l’interprete di Iron Man ha rivelato che l’influenza di Tobey Maguire è stata fondamentale nella sua decisione finale. I due hanno lavorato insieme sul set di Wonder Boys, film distribuito in sala nel 2000, quindi prima della trilogia di Spider-Man che ha poi lanciato la carriera di Maguire.
In tempo reale, ho visto quanto fossero difficili, quanto potessero essere gratificanti e quanto popolari [i film sui fumetti] stessero diventando. Ero pulito oramai da parecchio tempo, affamato di ruoli ancora di più e sentivo ritornare in me quella sana ossessione nei confronti di qualcosa, mettendo tutto questo al servizio di una nuova e migliore versione di me. Mi allenavo duramente sei volte a settimana prima ancora di sapere che il ruolo di Iron Man fosse in arrivo, mentre sentivo le parole del mio psicanalista riecheggiare nella mente: ‘Inizia semplicemente a comportarti come se stesse per succedere qualcosa di grandioso e preparati’.
Nel corso della stessa intervista, Robert Downey Jr ha anche raccontato qualche dettaglio in più su come ha appreso del suo ritorno nel MCU come Dottor Destino, rivelando degli incontri con Kevin Feige dei Marvel Studios e di Bob Iger in casa Disney. L’attore ha rivelato di essere a conoscenza di quel segreto già da un anno circa, prima del grande annuncio al Comic Con di San Diego che ha spiazzato anche le ex co-star degli Avengers.