Renfield, il film è il sequel diretto del Dracula del 1931 con Bela Lugosi
In una recente intervista, Chris McKay ha rivelato che il suo Renfield è il sequel diretto del Dracula del 1931 con Bela Lugosi. Vediamo insieme cosa ha dichiarato sul film.
Chris McKay ha rivelato in un'intervista a Collider che il suo Renfield, prossima commedia horror con protagonista Nicolas Cage nelle vesti dell'ultracentenario vampiro Dracula e Nicholas Hoult in quelle di Renfield, il suo galoppino ormai stanco dei soprusi vampireschi del padrone, è il sequel diretto del Dracula del 1931 con protagonista Bela Lugosi.
Renfield, Chris McKay sul film: "Continuo a dirlo a quelli del marketing: questo è l'unico sequel diretto di Dracula"
Nata da un'idea di Robert Kirkman (già ideatore di The Walking Dead e Invicible), Renfield è una horror comedy che seguirà le (dis)avventure di Renfield, lo scagnozzo di Dracula, stanco di dover obbedire agli ordini del suo padrone dopo secoli di lavoro e pronto a cominciare una nuova vita con Rebecca (Awkwafina), vigilessa di cui si è innamorato. Intervistato, Chris McKay ha svelato che Renfield è il sequel del Dracula di Universal Pictures uscito nelle sale nel 1931, celebre per l'interpretazione di Bela Lugosi. Il regista ha anche rivelato che ha cercato più volte di convincere il team di pubblicitari che si occupa del film di usare questa informazione nelle campagne di marketing, ma non sembra sia stato ascoltato.
Una prima connessione tra Renfield e Dracula diretto da Tom Browning è rintracciabile nello spot pubblicitario di 30'' che anche Universal Pictures ha diffuso e che mostra Nicolas Cage nelle prime scene in bianco e nero vestito proprio come Lugosi nel film del 1931, con un chiaro omaggio a uno dei Mostri di Universal. Tuttavia, stando a quanto ha riferito McKay non si trattava solo di un omaggio, ma di un indizio vero e proprio sul legame tra i due film. A Collider, McKay ha dichiarato:
"Continuo a ripetere a quelli del marketing che è così che dovremmo riferirci al film, che questo è l'unico sequel diretto. So che qualcuno potrebbe invece dire che il sequel è La figlia di Dracula [sequel del 1936 a cui seguirà nel 1943 Il figlio di Dracula], perché la scena iniziale prende avvio dalla fine del film di Tom Browning, ma Bela Lugosi non è nel film e ci sono dei personaggi completamente diversi. E è un gran bel film, è folle se ancora non lo avete visto. Ho pensato che il film fosse fantastico, ma per me questo è l'unico vero sequel diretto con i Dracula e Renfield di quel film. Perciò, sì, ovvio, vorrei che usassero anche questo nel marketing. Sarebbe un modo divertente di presentare questa pellicola. Sarebbe un record: il primo sequel realizzato dopo tantissimo tempo dall'originale, battendo Psycho o qualcosa del genere. Magari Avatar, dato che sembra che sia passato più tempo rispetto al primo film."
In effetti, sarebbe davvero un record, dato che tra Dracula e Renfield sono trascorsi 97 anni, battendo anche i 64 anni tra Bambi e Bambi II della Disney. Il legame tra i due film è anche cementato dalle dichiarazioni di Cage sull'ispirazione per il suo protagonista: come rivelato dall'attore per interpretare la sua versione del Conte Dracula, oltre ad aggiungere dei tocchi personali, ha preso a modello Lugosi, ma anche l'interpretazione di Christopher Lee nell'adattamento del 1970.