News Cinema

Priscilla la Regina del Deserto, il sequel è ufficialmente in lavorazione: tornerà il cast originale?

291

È ufficiale: la coloratissima commedia del 1994 diretta da Stephan Elliot avrà un sequel! Ad annunciarlo è stato il regista in persona, che ha anche svelato se il cast originale si unirà a questa nuova avventura a ritmo di musica. Ecco tutto quello che sappiamo su Priscilla la Regina del Deserto 2!

Priscilla la Regina del Deserto, il sequel è ufficialmente in lavorazione: tornerà il cast originale?

Grandi notizie per gli amanti di musica, paillettes e costumi stravaganti. Priscilla la Regina del Deserto, commedia cult datata 1994, avrà ufficialmente un sequel. Il film, diretto dall'australiano Stephan Elliott e vincitore del Premio Oscar per i migliori costumi, vede protagoniste le artiste Bernadette Bassenger, Mitzi Del Bra e Felicia Jollygoodfellow. La transessuale e le due drag queen hanno i volti, rispettivamente, di Terence Stamp, Hugo Weaving e Guy Pearce. Il mitico trio tornerà anche nella nuova avventura, a bordo dell'indimenticabile bus che dà il titolo al film? A svelarlo è stato il regista in persona, ai microfoni di Deadline.

Potete tirare un sospiro di sollievo. Il sequel di Priscilla la Regina del Deserto, al momento senza titolo, riporterà in scena tutte e tre le star dell'originale. Le riprese inizieranno a breve in Australia. "Non mi sto ripetendo - ha assicurato Stephan Elliott - inizieremo a girare il nuovo film in Australia, ma santo cielo, stiamo intraprendendo un viaggio infernale. Il cast originale è a bordo, ho una sceneggiatura che piace a tutti, stiamo ancora lavorando sugli accordi... Si farà!"

Il regista, dunque, sta cercando un partner di produzione per realizzare il secondo capitolo. Quanto alla trama, nessun dettaglio è trapelato per ora.Secondo le indiscrezioni, il sequel potrebbe concentrarsi su di Benji, il figlio ormai adulto di Tick/Mitzi (Weaving). Elliot ha precisato di aver proposto, nel corso degli anni, molte idee per Priscilla 2. Solo cinque anni fa l'autore ha preso concretamente in mano lo sviluppo del sequel: a dargli lo sprone definitivo, ha ammesso, sono state la morte dei suoi genitori e la pandemia.

Priscilla, la Regina del Deserto: trama, cast e curiosità sulla commedia cult australiana

Priscilla, la regina del deserto segue la transgender Bernadette/ Ralph (Stamp) e le due drag queen Adam Whitely/Felicia Jollygoodfellow (Pearce) e Tick/Mitzi Del Bra (Weaving). Le tre, che si esibiscono abitualmente in un collaudato musical-karaoke a Sidney, intraprendono un viaggio nell'entroterra australiano a bordo di un autobus soprannominato Priscilla. Con i loro sgargianti costumi in valigia, sono dirette ad Alice Springs, per uno show al Lasseters Hotel Casino. Il viaggio viene però interrotto da un guasto al motore, che ferma Bernadette, Tick e Adam in mezzo al deserto.

Nel film recitavano anche Bill Hunter, Sarah Chadwick, Mark Holmes, Julia Cortez, Ken Radley, Daniel Kellie e Leighton Picken. La colonna sonora del film include alcuni tra le hit più famose al mondo, compresa Mamma Mia! degli ABBA e I Will Survive di Gloria Gaynor. Nel 2006, ha debuttato in teatro a Sydney anche un musical ispirato al film che, passando per la Nuova Zelanda, ha fatto letteralmente il giro del mondo.

"Ero un ragazzino - ha ricordato il regista in una vecchia intervista - avevo 26 anni. Ho scritto la sceneggiatura in due settimane e onestamente non avevo aspettative, o preoccupazioni particolari. Ho solo detto: 'Sai una cosa? Costa solo un milione di dollari. Divertiamoci davvero molto a realizzarlo, anche se probabilmente uscirà direttamente su DVD'. [...] Ma poi è successo l'esatto contrario e abbiamo realizzato uno dei i più grandi cult di tutti i tempi".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming