Primo ciak per Figli, l'ultimo film di Mattia Torre
L'avrebbe dovuto girare lui, prima di morire prematuramente lo scorso luglio. Alla regia ci sarà Giuseppe Bonito, suo stretto collaboratore, e nel cast ci sono Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi
Hanno preso il via oggi a Roma le riprese di Figli, quello che doveva essere ed è l'ultimo film di Mattia Torre, il commediografo, sceneggiatore e regista romano che è stato molto di più di "quello di Boris", e che è morto prematuramente lo scorso 19 luglio dopo una lunga malattia, che aveva raccontato - con la grazia, la leggerezza, l'ironia e la complessità di cui era capace - nella bellissima miniserie televisiva La linea verticale, che trovate disponibile su RaiPlay.
A dispetto delle sue condizioni di salute, il progetto di Figli è stato portato avanti con tenacia da Mattia Torre, anche per scacciare la sofferenza e continuare a inseguire la vita. A dirigerlo sarà Giuseppe Bonito che con Torre ha lavorato a lungo fianco a fianco, mentre nel cast ci saranno tutti i "suoi" attori, a testimonianza di come l'affetto per Mattia Torre sia ed è ancora grandissimo, e che il legame con i collaboratori andava ben oltre l'aspetto puramente professionale, trasformandosi in un legame umano profondo, e in una frequentazione costante.
Protagonisti sono Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, ma nel resto del cast ci sono Stefano Fresi, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Andrea Sartoretti, Massimo de Lorenzo, Gianfelice Imparato, Carlo de Ruggeri: tutti complici di Torre i serie di culto come Boris o, appunto, La linea verticale, o in spettacoli teatrali come "Io non c'entro", "Tutt'apposto", "Piccole anime", "L'ufficio", "456", "In mezzo al mare", "Migliore", "Qui e ora", "Perfetta".
Figli racconta la storia di Nicola e Sara, una coppia innamorata e felice. Sposati da tempo, hanno una figlia di sei anni e una vita che scorre senza intoppi. Tutto perfetto fino a quando l'arrivo del secondo figlio li farà scontrare con l'imprevedibile…
A produrre, ancora una volta, Lorenzo Mieli e la sua Wildside, produttore storico e amico inossidabile di Mattia Torre, che aveva annunciato come questo film si sarebbe fatto durante la serata di commemorazione organizzata al Teatro Ambra Jovinelli a Roma nel corso dell'estate.
Co-produce anche Vision Distribution, che ha già fissato per gennaio 2020 l'uscita del film nelle sale italiane.