News Cinema

Prima dell'alba: Ethan Hawke apre al quarto film dell'epopea romantica di Richard Linklater

2

La trilogia di Richard Linklater con protagonisti Ethan Hawke e Julie Delpy fa sognare il pubblico di tutto il mondo sin dagli Anni Novanta. Sapremo mai dove sono oggi Jesse e Cèline? Hawke non lo esclude: ecco cos'ha dichiarato in una recente intervista.

Prima dell'alba: Ethan Hawke apre al quarto film dell'epopea romantica di Richard Linklater

Era il 2013 quando, a diciotto anni dall’indimenticabile magia di Prima dell’Alba (1995), il regista Richard Linklater, con Before Midnight, svelava al pubblico cos’è accaduto tra Jesse e Cèline dopo l’enigmatico interludio parigino di Prima del Tramonto (2004). Quest'ultimo era ambientato a nove anni di distanza dal primo capitolo e altrettanti anni prima del già citato Before Midnight. La regola non scritta dei 'nove anni' evidentemente è scaduta, dal momento che siamo nel 2024. Dobbiamo dunque rinunciare a scoprire il futuro dei personaggi interpretati da Ethan Hawke e Julie Delpy? Non è detto. 

Giovedì 11 aprile, Dior, la Cinema Society e gli Oscilloscope Laboratories hanno ospitato la première newyorkese di Wildcat, fim scritto, diretto e prodotto dall'attore texano. Il trentesimo anniversario di Before Sunrise è alle porte, così IndieWire ha colto l'occasione per chiedere alla star 53enne come reagirebbe, se Linklater gli proponesse la sceneggiatura di un quarto capitolo.

"[Accetterei] sicuramente - ha replicato Hawke - Il motivo per cui quei film hanno funzionato in quel modo è perché tutti e tre la pensavamo allo stesso modo. Dovremmo essere tutti e tre a provare lo stesso impulso". Le sceneggiature di Prima dell'Alba, Prima del Tramonto e Before Midnight, infatti, hanno una cosa in comune: sono scritte a sei mani. Tutte e tre, infatti, portano la firma di Richard Linklater, Julie Delpy e Ethan Hawke. L'alchimia del trio, dunque, è l'ingrediente segreto del successo della trilogia e la conditio sine qua non affinché questa abbia un prosieguo.

Ethan Hawke era tornato sull'argomento circa un anno fa, ammettendo di aver avuto dei dubbi sul modo in cui il pubblico avrebbe accolto i film. "Non sapevo nemmeno se sarebbero usciti - ha confessato - Una parte del mio cervello ha pensato: 'Oh, la gente li adorerà'. E un'altra parte di me ha pensato: 'Non interesserà a nessuno'. Non mi importava. Sapevo che interessava a me e posso sentire quella voce".

Prima dell'Alba: il viaggio lungo una vita di Jesse e Celine 

Il primo incontro tra Jesse e Cèline, narrato in Prima dell'Alba, avviene su un treno ed è un colpo di fulmine. Lei è passionale, leggermente paranoica e senza peli sulla lingua. Lui è vulcanico, imprevedibile e spesso incoerente. Impulsivi come solo i ventenni sanno essere, i due, pur senza conoscersi, decidono di scendere insieme a Vienna e trascorrere un’eccitante nottata in giro per la capitale austriaca. Per poi separarsi, forse per sempre.

Passiamo a Prima del Tramonto, ambientato nove anni dopo quella magica notte. Siamo a Parigi, dove Jesse sta per presentare il suo libro, che racconta la storia di due ragazzi che passano un'indimenticabile notte assieme. Tra il pubblico c'è anche Céline, che ha saputo della presentazione. Entrambi sono sentimentalmente impegnati con altre persone. Tuttavia il pomeriggio che seguirà, trascorso tra un incantevole bistrot e un battello sulla Senna, potrebbe cambiare per sempre la loro vita.

In Before Midnight, lo scenario si sposta in Grecia. I protagonisti hanno quarant’anni, due splendide gemelle e qualche ruga o chilo in più. Ci sono tante questioni irrisolte da affrontare, che hanno preso il posto della romantica poesia di quella prima notte insieme. Il loro rapporto arriverà al capolinea prima che l’orologio batta la mezzanotte, oppure, ancora una volta, il loro amore supererà la paura del tempo che passa, del futuro, delle responsabilità?



L'affiatamento da Hawke e Delpy, nel corso degli anni, non ha fatto che diventare più spontaneo e credibile. Ascoltarli discutere, guardarli punzecchiarsi e osservare i loro repentini cambi d'umore dà l’impressione che tutto stia accadendo davanti ai nostri occhi per la prima volta. E, soprattutto, che potrebbe accadere anche a noi. Una costante della trilogia sono i fiumi di parole che scorrono tra i due innamorati come un fiume in piena. Ma senza che si perda mai il filo, grazie ad un eccezionale lavoro di scrittura.

Le logorroiche vicissitudini di Jesse e Celine hanno regalato energiche emozioni e profonde riflessioni, senza mai scadere nel facile romanticismo spicciolo. Conoscerli ancora più a fondo, in una nuova fase della loro vita, è un regalo che milioni di persone sperano, un domani, di ricevere. A patto che il 'trio delle meraviglie' Linkalter-Delpy-Hawke decida di mettersi di nuovo alla prova.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming