Prima dell'alba

Prima dell'alba

( Before Sunrise )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 12 voti
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 101 min
Distribuzione: Columbia Pictures
Prima dell'alba è un film di genere commedia, sentimentale del 1995, diretto da Richard Linklater, con Ethan Hawke e Julie Delpy. Durata 101 minuti. Distribuito da Columbia Pictures.
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 101 min
Distribuzione: Columbia Pictures
Fotografia: Lee Daniel
Montaggio: Sandra Adair
Produzione: Castle Rock Entertainment, Detour Filmproduction, Filmhaus Wien Universa Filmproduktions

TRAMA PRIMA DELL'ALBA

Prima dell'alba, è un film sentimentale del 1995 diretto da Richard Linklater. In un treno proveniente da Budapest e diretto verso Vienna due giovani ragazzi, Jesse (Ethan Hawke), venticinquenne statunitense, e Celine (Julie Delpy), ventitreenne francese, si trovano seduti vicini nello stesso scompartimento. Tra i due si instaura un’immediata simpatia e un insolito piacevole senso di familiarità. Ma il tempo a loro disposizione è pochissimo: il mattino seguente Jesse ha un volo prenotato per tornare in America, mentre la ragazza deve proseguire il viaggio sullo stesso convoglio con destinazione Parigi.
Jesse non vuole perdere l’occasione di conoscere meglio la studentessa francese, dalla quale si è sentito immediatamente attratto, e istintivamente le propone di scendere con lui alla stazione di Vienna per trascorrere una notte insieme a vagabondare per le strade della città. Celine, anche lei incredibilmente affascinata dal ragazzo, non riesce a rifiutare l’invito e i due si trovano a vivere insieme un’insolita e romantica serata. Nelle poche ore che li separano dal nuovo giorno, tra i ragazzi nasce una progressiva confidenza, uno scambio intenso di idee e confessioni mentre camminano distratti e felici tra le romantiche vie della città, attraversando strade e piazze. La loro inarrestabile conversazione tocca molteplici argomenti: la vita attuale e quella passata, le aspirazioni, i sogni, le idee sull’amore, le precedenti storie sentimentali, l’odio per le guerre, la paura della morte, la reincarnazione, la fede. Con un ardore sempre maggiore, il giovane americano e la ragazza francese spendono le loro ultime ore insieme in un parco a scambiarsi passionali effusioni e tenerezze. Ma il tempo scorre inesorabile e la magia della notte è destinata a lasciare il posto alla vita reale con tutte le sue complicazioni...

CRITICA DI PRIMA DELL'ALBA

"Gli interpreti sono convincenti e la storia appassiona". ('Venerdì di Repubblica', 21 luglio 2000)

CURIOSITÀ SU PRIMA DELL'ALBA

Il film è stato premiato al Festival di Berlino ed ha raggiunto notevoli incassi ai botteghini di tutto il mondo. Al Box Office Usa Prima dell'alba ha incassato 1,4 milioni di dollari solo nel primo weekend. Il film è il primo capitolo di una trilogia, i sequel sono: Before Sunset - Prima del tramonto del 2004 e Before Midnight del 2013.

La trama di Prima dell'alba si ispira ad un fatto realmente accaduto: nel 1989 il regista Richard Linklater, ancora agli esordi della sua professione, incontrò una ragazza, Amy Lehrhaupt, in un negozio di giocattoli di Filadelfia nel quale era entrato per ripararsi dalla pioggia. I due iniziarono subito a conversare e trascorsero diverso tempo insieme a passeggiare tra le strade della città, fino a notte fonda. Pare che Linklater promise ad Amy che avrebbe girato un film su quella insolita giornata insieme. La donna purtroppo morì in un incidente motociclistico prima dell'uscita del film.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PRIMA DELL'ALBA

Attore Ruolo
Ethan Hawke
Jesse
Julie Delpy
Celine
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming