Prima del tramonto

Prima del tramonto

( Before Sunset )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 8 voti

Al cinema dal: 19 novembre 2004
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 80 min
Data di uscita: 19 novembre 2004
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Prima del tramonto è un film di genere drammatico, sentimentale del 2004, diretto da Richard Linklater, con Ethan Hawke e Julie Delpy. Uscita al cinema il 19 novembre 2004. Durata 80 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 19 novembre 2004
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 80 min
Formato: 35 MM, 1:1.85
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Fotografia: Lee Daniel
Montaggio: Sandra Adair
Musiche: Julie Delpy
Produzione: Castle Rock Entertainment, Detour Film Production

TRAMA PRIMA DEL TRAMONTO

Prima del tramonto, è una commedia sentimentale del 2004 diretta da Richard Linklater. Nel Film, sequel di “Prima dell’Alba”, troviamo ancora Ethan Hawke e Julie Delpy nei panni dei protagonisti Jesse e Celine.
Sono trascorsi nove anni dalla magnifica notte in cui l’affascinante americano e la studentessa francese si sono innamorati passeggiando insieme per le vie di Vienna. I due, che si erano lasciati con la promessa di rivedersi allo stesso binario sei mesi dopo, in realtà non si sono più incontrati. L’americano è diventato uno scrittore di successo, la francese invece lavora per un'associazione ambientalista.
Jesse e Celine, divenuti adulti, si ritrovano casualmente a Parigi dove l’uomo è giunto per presentare il suo libro, in cui è riportata la storia di due ragazzi che trascorrono una spettacolare unica notte insieme. Celine, che vive a Parigi, si è riconosciuta nella protagonista della storia, si reca alla presentazione del libro, ed attende Jesse.
Durante questo inaspettato ed emozionante secondo incontro i due sperimentano nuovamente la sintonia e la complicità già provate anni addietro tra le strade di Vienna. Prima che l’americano torni negli USA, si ritroverà a passeggiare con Celine tra le vie romantiche di una Parigi semideserta. I due si perderannoi nei racconti delle loro vite. Entrambi ora sono legati sentimentalmente ad altre persone, Jesse è sposato ed è diventato padre. Tra una passeggiata e una gita in battello sulla Senna, i due si scoprono ancora profondamente ed emotivamente coinvolti.
Ma il tempo a disposizione sta per terminare. Questa volta Jesse e Celine arriveranno a mettere in discussione se stessi e le loro vite?

CRITICA DI PRIMA DEL TRAMONTO

"Che cos'è il lusso, al cinema? Fa più spettacolo una ragazza in lacrime o un diluvio di effetti speciali? La domanda sarà retorica, ma il lusso più grande resta il tempo. Ma se un regista convoca due attori per scrivere insieme e poi girare il seguito di un film di nove anni prima, lo spettacolo si annuncia inconsueto. Succede con 'Before Sunset' ('Prima del tramonto'), che riprende i personaggi di Ethan Hawke e Julie Delpy in 'Prima dell'alba'. (...) Un crescendo che perde via via ogni melensaggine per aprirsi a emozioni meno facili con un'eleganza rara. Un film d'amore del quale non ci si vergogna. Anzi." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 26 novembre 2004)"Il sospetto di melensaggine sfuma poco dopo gli approcci e l'aggiornata freschezza dei dialoghi, l'eccezionale affiatamento fra i due attori e la splendida idea di lasciare aperta la conclusione rendono 'Before Sunset - Prima del tramonto' un piccolo classico di romanticismo postmoderno. I prolungati piani-sequenza riescono, insomma, a disegnare un manuale affettivo che recupera l'immediatezza istintiva del corteggiamento, la precisione dei sentimenti e la casualità delle corrispondenze, citando con garbo i procedimenti minimalisti del cinema rohmeriano e del racconto carveriano. Il fitto e mai banale dialogo alterna, così, agli scampoli di commedia giovanilistica il riflesso delle incertezze generazionali e dei contrasti tra la visione del mondo europea e quella americana: fino a ottenere un impasto credibile e vivido che fuoriesce, in un certo senso, dall'overdose di parole e s'amalgama alla luce di Parigi e soprattutto ai volti, alle espressioni e alla pelle." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 27 novembre 2004)

CURIOSITÀ SU PRIMA DEL TRAMONTO

Prima del tramonto, presentato in concorso al Festival di Berlino, è il seguito di Prima dell'alba del 1995. A completare la trilogia nel 2013 è uscito Before Midnigt, diretto sempre da Richard Linklater.

Il film ha riscosso un notevole successo commerciale. In Italia al Box Office ha incassato solo nel primo weekend 134 mila euro.

Nel film troviamo i veri genitori di Julie Delpy, Albert Delpy e Marie Pillet, nei panni dei suoi vicini di casa.

Ai National Board of Review Awards del 2004, il film ha ottenuto un riconoscimento speciale per l'eccellenza nel filmmaking.

Julie Delpy ha vinto l'Empire Award come Miglior attrice.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PRIMA DEL TRAMONTO

Attore Ruolo
Ethan Hawke
Jesse
Julie Delpy
Celine
Vernon Dobtcheff
Manager
Luise Lemoine Torres
Giornalista
Rodolphe Pauly
Giornalista
Diabolo
Autista
Albert Delpy
L'uomo al grill
Marie Pillet
Donna nel cortile

PREMI E RICONOSCIMENTI PER PRIMA DEL TRAMONTO

Oscar - 2005

  • Candidatura migliore sceneggiatura non originale a Richard Linklater, Julie Delpy, Ethan Hawke, Kim Krizan
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming