Pi: trailer ufficiale del formidabile film d'esordio di Darren Aronofsky
Venticinque anni fa il regista di The Whale debuttava con un film intrigante, ambizioso, complesso e misterioso. Per questo anniversario è stata realizzata una versione restaurata in 8K di Pi - Il teorema del delirio di Darren Aronofsky, accompagnata da questo trailer ufficiale.
Venticinque anni fa il regista di The Whale, Darren Aronofsky, esordiva con un film che subito fece capire di che pasta era fatto, e che nel mondo del cinema era arrivato un nuovo autore di cui si sarebbe dovuto tenere conto e che avrebbe fatto strada. Il film si chiamava π - Il teorema del delirio (anche se molto spesso quel pi greco è stato tradotto semplicemente in Pi), e raccontava la storia di un matematico geniale e solitario che scivola in una spirale di paranoia e di follia quando, mentre cerca uno schema in grado di prevedere le fluttuazioni della Borsa, scopre che le sue ricerche sono coincidenti con quelle di un gruppo di ebrei ortodossi alla ricerca di un numero in grado di svelare il vero nome di Dio.
Mix selvaggio e allucinato di razionalità scientifica e metafisica mistico-religiosa, Pi - Il teorema del delirio venne presentato in prima mondiale al Sundance del 1998, dove vinse il premio per la migliore regia, e fece poi piuttosto scalpore in giro per il mondo. Anche grazie alla fotografia in bianco e nero di Matthew Libatique (futuro premio Oscar per il suo lavoro in Il cigno nero) e per la colonna sonora del bravissimo Clint Mansell, anche lui al suo esordio, e poi diventato musicista di fiducia di Aronofsky, di Duncan Jones, di Ben Wheatley e molti altri.
Il 14 marzo, che in USA indicano come 3/14, e che quindi è "il giorno del Pi greco", debutterà negli IMAX americani una versione restaurata e in 8K di questo film, e per accompagnare l'uscita è stato diffuso un nuovo trailer ufficiale, che vi mostriamo qui di seguito.