News Cinema

Per un Pugno di Dollari: in arrivo un remake a stelle e strisce del cult di Sergio Leone con Clint Eastwood

Hollywood punta sullo spaghetti western e annuncia che è in lavorazione il remake di Per un Pugno di Dollari. Il leggendario cult di Sergio Leone - con protagonista Clint Eastwood - è il primo capitolo della cosiddetta trilogia del dollaro. Cosa sappiamo fino ad ora sulla produzione del nuovo film?

Per un Pugno di Dollari: in arrivo un remake a stelle e strisce del cult di Sergio Leone con Clint Eastwood

Il 2024 si afferma e riconferma l'anno dei reboot e dei remake, tanto per la programmazione cinematografica che per gli annunci di lungometraggi futuri. Stavolta tocca ad uno dei western più famosi al mondo: un emblema del genere, in effetti. Si tratta di Per un Pugno di Dollari, cult diretto da Sergio Leone e interpretato da un iconico Clint Eastwood.

Il remake diverrà realtà grazie alla Euro Gang Entertainment, società fondata dal veterano di Hollywood Gianni Nunnari (produttore esecutivo, tra gli altri, di The Departed, Se7en e 300) e da Simon Horsman, insieme ad Enzo Sisti della FPC (uno dei nomi di riferimento nella produzione italiana) e alla Jolly Film di Roma, che ha prodotto il film originale.

"Sono felice di collaborare nuovamente con Gianni - ha dichiarato Sisti - avendo appena lavorato con lui in Those About to Die e con Simon nel remake di questo classico film, che ha creato un sottogenere cinematografico completamente nuovo, dando vita a oltre 500 western europei". Nunnari e Horsman hanno aggiunto: "Siamo determinati a produrre un remake che renda giustizia al grande classico di Sergio Leone".

Per un Pugno di Dollari, datato 1964, è la storia di Joe (Eastwood), pistolero errante che, giunto in una squallida cittadina messicana, alimenta la faida e la rivalità tra due famiglie. Il film contribuì a lanciare il genere "spaghetti western" e, naturalmente, la carriera del divo nato a San Francisco, oggi 94enne. Non dimentichiamo un altro illustre nome coinvolto nella pellicola: quello del leggendario Ennio Morricone, autore delle musiche.

Il monumentale successo riscosso dal film diede l'avvio alla cosiddetta Trilogia del Dollaro, che include Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto e il cattivo (1966). In effetti il cult è a sua volta un remake non ufficiale del classico giapponese Yojimbo, da noi noto come La Sfida del Samurai. La somiglianza del materiale provocò infatti una causa legale da parte del produttore Toho, che vinse la causa.

Quanto al remake a stelle e strisce, le informazioni rese note sono pari a zero. Del resto il progetto è in fase embrionale e i dettagli sono giustamente top secret. Molto probabilmente il film sarà girato in lingua inglese. Non sappiamo quando inizieranno orientativamente le riprese. Quanto al regista, agli sceneggiatori e, soprattutto, a chi raccoglierà la pesante eredità di Clint Eastwood, per il momento tutto tace.

Non vediamo l'ora di saperne di più su questa operazione tanto ambiziosa quanto pericolosa. Non a caso, nessuno prima d'ora si era mai lanciato in una simile impresa.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV