News Cinema

Oscar 2023 - Riz Ahmed ed Allison Williams annunceranno le attese nomination

Martedì 24 gennaio Riz Ahmed ed Allison Williams annunceranno le nomination agli Oscar 2023. Ecco dunque le prime indiscrezioni sui probabili candidati.

Oscar 2023 - Riz Ahmed ed Allison Williams annunceranno le attese nomination

La stagione dei premi è ufficialmente entrata nel vivo. Martedì 24 gennaio verranno infatti annunciate le nomination agli Oscar 2023. In queste ore, dunque, l'Academy ha reso noti i nomi dei due attori che avranno l'onore di leggere in diretta le attese cinquine, Allison Williams e Riz Ahmed. L'evento verrà trasmesso, direttamente dal Samuel Goldwyn Theatre, su Good Morning America ed in streaming su Goodmorningamerica.com, ABC News Live, Disney+, Oscars.org, Oscar.com e sulle piattaforme social dell'Academy, tra cui Twitter, Facebook e YouTube.

Oscar 2023 - Le prime indiscrezioni sui probabili candidati 

Riz Ahmed ed Allison Williams sono i volti perfetti per rappresentare un Academy in forte cambiamento, con una selezione sempre più orientata all'inclusività ed attenta ai giovani talenti, senza però dimenticare i grandi nomi di Hollywood - il 2023 dovrebbe sancire, infatti, il trionfo di Steven Spielberg e del suo The Fabelmans. Riz Ahmed, candidato come miglior attore protagonista nel 2021 per Sound of Metal, ha poi vinto un Oscar nel 2022 per il cortometraggio live action The Long Goodbye. Allison Williams è invece attualmente nelle sale con l'horror M3gan, successo di pubblico e di critica, di cui in queste ore è stato ufficializzato l'atteso sequel. L'attrice è coinvolta nel progetto anche in qualità di produttrice e la sua presenza sul palco dell'Academy rappresenta quindi un segnale forte per l'industria.

In occasione dell'ormai imminente annuncio, è stata resa nota la lista ufficiale dei 301 film idonei ad essere candidati dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, fra cui spiccano Everything Everywhere All at Once - l'auntentica rivelazione del 2022 - Gli Spiriti dell'Isola, The Fabelmans, Avatar: La via dell'acqua, Top Gun: Maverick ed Elvis - pellicole che probabilmente ritroveremo nell'elenco dei candidati al miglior film, unica categoria che può arrivare a "comprendere" fino a dieci titoli. Fra le attrici, i riflettori sono invece puntati su Cate Blanchett - già vincitrice della Coppa Volpi a Venezia, del Golden Globe e del Critics'Choice Award per il suo ruolo in Tár - e su Michelle Yeoh, unica potenziale rivale di Blanchett, frontrunner nella propria categoria. Per quanto riguarda invece gli attori, Ke Huy Quan è pronto a vincere come miglior attore non protagonista - per Everything Everywhere All at Once, mentre per l'Oscar come miglior attore protagonista sarà una serrata corsa a due fra Colin Farrell - protagonista di una pellicola di uno dei beniamini dell'Academy, Martin McDonagh, Gli Spiriti dell'Isola - ed Austin Butler - mimetico Elvis Presley in un biopic struggente e tipicamente "americano". Scoperte le cinquine il 24 gennaio, l'appuntamento è poi per il 12 marzo 2023, data in cui è prevista la 95ª edizione dei premi Oscar. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV