News Cinema

Nastri d'Argento Documentari 2024: a Monica Bellucci il Nastro d'Argento di Protagonista dell’anno per la "sua" Maria Callas

Monica Bellucci riceve dal Sindacato Nazionale dei Giornalisi Cinematografici italiani il Nastro d'Argento di Protagonista dell'anno nei Documentari 2024. Il merito è della sua interpretazione di Maria Callas in Maria Callas: lettere e memorie. L'attrice ringrazia sentitamente il Direttivo e manda una foto.

Nastri d'Argento Documentari 2024: a Monica Bellucci il Nastro d'Argento di Protagonista dell’anno per la "sua" Maria Callas

Andrà a Monica Bellucci il Nastro d'Argento di Protagonista dell’nno nei Documentari 2024, che il Direttivo del Sindacato dei Giornalisti cinematografici ha deciso di assegnarle per l'interpretazione intensa di Maria Callas: lettere e memorie, diretto da Tom Volf e Yannis Dimolitsas. La notizia arriva quasi alla vigilia della premiazione per i Documentari 2024, che si svolgerà, lunedì 26 febbraio, al Cinema Barberini di Roma. Durante la serata, verrà premiato il miglior documentario delle 3 sezioni Cinema del reale, Cinema, Spettacolo, Cultura, e Arte.

Maria Callas: lettere e memorie narra il dietro le quinte dello spettacolo teatrale Maria Callas interpretato da Monica Bellucci. Tra il mese di novembre del 2019 e gennaio 2923, Tom Volf ha seguito l'attrice nel tour internazionale dello spettacolo, mettendo a confronto la Bellucci e la Callas, donne all’apparenza diverse ma in realtà con tanti punti di contatto. Lo spettacolo che vediamo mette in scena lettere e memorie di Maria Callas,  che appartengono a un'altra epoca ma hanno valore universale.

Monica Bellucci non potrà esserci la sera della premiazione a causa di impegni lavorativi a Parigi, ma ci ha tenuto a mandare i suoi ringraziamenti al SNGCI corredati di uno scatto in cui mostra orgogliosamente il Nastro d'Argento all'obiettivo di un fotografo.

Ringrazio la Presidente e il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici che hanno scelto di onorarmi con questo importante riconoscimento. Grazie ai registi Tom Volf e Yannis Dimolitsas, insieme ci siamo permessi di raccontare la grande Maria Callas, con la sua dualità tra la donna e l’artista, tra l’icona pubblica e la sua femminilità intima e sensibile che solo pochi conoscevano. Abbiamo cercato di farlo con estremo rispetto e grande umiltà. Grazie a IBLA Film, Sic Pictures, Faliro House Productions, Rai Cinema, Lupin Film, INA France e Maison Cartier per aver creduto in questo progetto.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming