News Cinema

Napoleon, la brutale (e sintetica) risposta di Ridley Scott alle polemiche sull'accuratezza storica del biopic

Napoleon è l'atteso biopic su Napoleone Bonaparte diretto da Ridley Scott. Come spesso capita, il film ha già ricevuto alcune critiche sulle inesattezze storiche che presenta la trama. Ecco come ha risposto il regista.

Napoleon, la brutale (e sintetica) risposta di Ridley Scott alle polemiche sull'accuratezza storica del biopic

Napoleon è l'atteso biopic sull'imperatore Napoleone Bonaparte diretto da Ridley Scott e con protagonista Joaquin Phoenix, che torna a collaborare con il regista per la prima volta dopo Il Gladiatore. Il film, che arriverà nei cinema il 23 novembre, attraverserà la vita di Bonaparte, la sua relazione con Joséphine Beauharnais e alcuni tra i più importanti e significativi eventi che hanno caratterizzato la Francia stessa, dalla decapitazione di Maria Antonietta alla Battaglia di Waterloo, che vide la sconfitta di Bonaparte. Le prime immagini della pellicola, diffuse attraverso spot e trailer, non hanno particolarmente convinto alcuni esperti di storia, a causa di una certa mancanza di accuratezza: in risposta, ecco cosa ha dichiarato Scott.

Napoleon, Ridley Scott mette a tacere i critici con una brutale, ma sintetica risposta

Dan Snow, storico e volto noto della tv, su TikTok ha evidenziato alcune imprecisioni che appaiono nel trailer di Napoleon, come l'intepretazione di Ridley Scott della Battaglia delle Piramidi, o anche solo la presenza di Napoleone all'esecuzione dell'ultima regina di Francia. Come già aveva fatto notare il protagonista Joaquin Phoenix, a Empire Magazine, il film non è un biopic in senso tradizionale, ma:

"Se davvero volete comprendere Napoleone, dovreste studiare per vostro conto e leggere molto. Perché questo film, quando lo vedrete, capirete che quanto raccontato è visto attraverso gli occhi di Ridley [Scott]"

Meno garbata è stata invece la risposta del regista che, al The New Yorker, ha risposto con un sintetico e brutale: "Fatevi una vita!", stanco, evidentemente, di puntualizzazioni a suo dire inutili. In realtà, Scott e il suo team hanno ricercato a lungo e in maniera puntigliosa diversi elementi che rendessero Napoleon quanto più accurato possibile dal punto di vista storico. Per dar vita alla battaglia di Waterloo, hanno studiato - come riporta Variety - il diverso modo in cui soldati francesi e inglesi impugnavano le baionette, in modo da ricreare uno degli eventi più importanti della caduta di Napoleone in maniera adeguata.

 Napoleon non è il primo tentativo di rappresentare sullo schermo le gesta di Bonaparte: già Stanley Kubrick in passato tentò e fallì nel realizzare una pellicola sulle sue gesta e Scott ha tenuto conto del copione mai usato di Kubrick per il suo film, sebbene nel suo Napoleon venga dato maggior spazio alla storia d'amore e al matrimonio tra Bonaparte e Joséphine (Vanessa Kirby).



Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Redattore Sezione TV
  • Giornalista pubblicista con la passione per il piccolo e grande schermo
Suggerisci una correzione per l'articolo