Napoleon di Ridley Scott, la Director's Cut di 4 ore è ancora nei piani Apple?
World of Reel ha indagato sullo stato della ventilata Director's Cut del Napoleon di Ridley Scott con Joaquin Phoenix: la sua uscita non sembra per ora così imminente, anzi...
Napoleon di Ridley Scott con Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby è già disponibile in digitale, ma si era vociferato negli ultimi mesi di una possibile Director's Cut più lunga, sulle quattro ore, magari in esclusiva su Apple TV+, visto che il progetto è stato finanziato proprio dall'azienda di Cupertino. World of Reel ha indagato per capire se ci si sta muovendo in quella direzione: sembrava quasi scontato, invece... la fumata per ora sembra nera.
Napoleon con Joaquin Phoenix, la Director's Cut rimandata a data da destinarsi?
Napoleon di Ridley Scott, nella sua forma attuale sulle piattaforme streaming, ha la stessa durata che ha avuto al cinema: 158 minuti, un'esperienza di certo non breve, ma sapendo che Scott aveva coinvolto Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby e tutto il set per molte più scene, in molti si auspicavano una Director's Cut sulle quattro ore, comprensiva della maggior parte del girato. Era più che una possibilità: Ridley stesso nell'ottobre scorso, intervistato da Total Film, la dava per scontata, facendo addirittura intendere che fosse stata montata in parallelo a quella "ridotta" attuale, e che fosse destinata allo streaming. Nel frattempo il film è arrivato anche sulla piattaforma della casa madre, Apple TV+, ma sempre nell'edizione originale. Del montaggio esteso non si è saputo più nulla... e forse non è un caso.
World of Reel ha sguinzagliato le sue fonti presso la Apple, per sapere a che punto sia questa fantomatica Director's Cut di Napoleon, ricevendo come risposta solo che "non ci sono piani per distribuirla ora come ora", e che "non sarà resa disponibile in tempi brevi". Da un lato è consolante avere la conferma che in effetti la versione estesa esiste, dall'altro suona strano che non ci sia una finestra d'uscita pianificata. Il giornalista potrebbe essere stato solo sviato, oppure qualcuno alla Apple ha dato ragione allo sceneggiatore del film, David Scarpa, che a dicembre ha spiegato a Indiewire di aver visto entrambe le versioni del film, giudicando a sorpresa però migliore il montaggio più corto: "Funziona meglio in forma più stringata, e questo vale per tutti i film. Ha guadagnato molto dai tagli. […] Non credo ci sia un formato cinematografico con cui si possa raccontare questa storia per intero. Potresti facilmente riempire cinque stagioni di una serie su Napoleone, e comunque non esauriresti il materiale. Inevitabilmente tocca fare delle scelte. Questa versione è bella concisa."
Leggi anche
Napoleon: recensione del film di Ridley Scott con Joaquin Phoenix