News Cinema

Mixed by Erry approda su Netflix

Mixed by Erry, l'ultima fatica cinematografica di Sydney Sibilia, è finalmente disponibile anche in streaming su Netflix.

Mixed by Erry approda su Netflix

Netflix esaudisce un altro desiderio. Chi non ha avuto la possibilità di gustare Mixed by Erry al cinema adesso potrà farlo comodamente via streaming, grazie al colosso dello streaming. Il film che ripercorre l’avvincente storia (vera) dei fratelli Frattasio è finalmente disponibile sulla piattaforma di Netflix a partire dal 31 maggio 2023. Diretto da Sydney Sibilia, il film ambientato in una Napoli Anni ’80 cerca di ripercorrere i passi dei fratelli Angelo, Enrico detto Erry e Peppe che hanno costruito un vero e proprio impero nel campo musicale.

Mixed By Erry approda su Netflix: perché recuperarlo

Interpretato da Luigi D’Oriano, Enrico Frattasio detto Erry ha sempre avuto una forte passione per la musica. Nell’incognita della vita, non sapendo cosa aspettarsi dal futuro, ha cercato di tenere stretta a sé quella passione, copiando mixtape per famiglia e amici. Erry vive a Forcella e ha altri due fratelli, Angelo e Peppe. Il padre, Pasquale, contrabbanda tè spacciandolo per whisky, una pratica che solitamente coinvolge anche i suoi figli. Enrico, però, sogna di diventare un DJ per poter vivere della sua musica. Purtroppo non ha il carisma adatto al ruolo e per questo incassa diversi rifiuti. Così continua a mixare le sue compilation, utilizzando il registratore del negozio dove racimola qualche banconota. Quando però il negozio chiude, Enrico capisce di non volere fare altro nella vita se non quello: la musica. Così parte da principio, con un piccolo negozio dove crea musicassette per pochi. Suo fratello Peppe si interessa all’attività e, nonostante sia perlopiù realistico e poco positivo, accompagna Enrico dal boss locale per chiedere un prestito, così da ampliare l’attività. Di lì a poco, Enrico diventa ufficialmente Erry e tutti vogliono acquistare le sue compilation. Anche Angelo, dopo essere uscito di prigione, si unisce all’attività di famiglia e i fratelli Frattasio creano un vero e proprio impero.

Gli affari procedono fin troppo bene, tanto da attirare l’attenzione della Guardia di Finanza. Il capitano Ricciardi scopre i traffici dei tre fratelli e cercherà in ogni modo di portarli al cospetto della legge per pirateria. La storia raccontata in Mixed by Erry è basata sulla storia vera dei Fratelli Frattasio e Sydney Sibilia, il regista, ha raccontato anche della sua infanzia.

Nella zona dove abitavo io a Salerno non c’era propriamente un negozio di dischi. Quindi andavi alla bancarella, dicevi l’album che volevi e il venditore ti chiedeva: ma la vuoi falsa, o la vuoi falsa/originale? E io preferivo quest’ultima che era appunto Mixed by Erry. È una storia entusiasmante, incredibile ma vera, piena di musica e ambizione, e soprattutto ispirata a eventi realmente accaduti. Sono felicissimo di poter finalmente raccontare la storia di Erry e dei suoi fratelli, una storia che ho vissuto in prima persona da ragazzo, e che mi ha sempre fatto pensare a come talento e passione non abbiano nazionalità e superino ogni confine. Del resto anche a Forcella possono nascere i DJ.


Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming