Lilo & Stitch, un sequel del live action potrebbe già essere in lavorazione?
Uno dei dirigenti Disney, analizzando l'andamento al botteghino, ha suggerito che Lilo & Stitch potrebbe avere ottime possibilità per un sequel live action.

Mentre Lilo & Stitch prosegue la sua corsa al botteghino mondiale, il pubblico già s’interroga sul da farsi: ci sarà un sequel per il live action Disney? Ad offrire una risposta positiva è stato proprio uno dei dirigenti degli Studios. In sala al 25 maggio 2025, Lilo & Stitch ha offerto al pubblico la stessa storia con sembianze diverse, in carne ed ossa, raccontando di un alieno piombato sulla Terra, precisamente alle Hawaii, che stringe amicizia con una bambina del posto che diventa la sua famiglia. Il successo del film d’animazione ha generato un vero e proprio franchise e, a distanza di più di vent’anni, il live action ha seguito la scia di altri film che l’hanno preceduto trasformando i classici d’animazione in storie in carne ed ossa. Ma cosa ne sarà di Lilo & Stitch? Ci sarà un sequel?
Lilo & Stitch, un sequel sarebbe già realtà secondo un dirigente Disney
Ad affrontare il potenziale futuro di Lilo & Stitch in carne ed ossa è stato il co-presidente di Disney Entertainment, Alan Bergman. Come riferito da Wall Street Journal, Bergman sarebbe fiducioso in merito ad un sequel, proprio perché convinto del successo al botteghino: “Sembra che funzioni molto bene ed è il tipo di proprietà che si presta a più opportunità”. Riallacciandosi al botteghino, Lilo & Stitch ha battuto anche Top Gun: Maverick del 2022, ottenendo il più grande debutto della storia per il primo weekend al cinema. Se Top Gun: Maverick aveva incassato nel primo weekend 126 milioni di dollari, Lilo & Stitch invece ha raggiunto 183 milioni di dollari negli Stati Uniti. Uno dei motivi dietro il successo, a detta delle prime reazioni al film, è che il live action ha incluso diversi momenti iconici del film d’animazione.
A detta del regista Dean Fleischer Camp, alla base della rivisitazione in carne ed ossa c’era proprio il desiderio di rendere omaggio al classico d’animazione: “Abbiamo cercato di adattarlo in un modo che rendesse omaggio all'originale, ma che non fosse una traduzione letterale. Eravamo molto chiari sul fatto che l'animazione e il live action sono due media completamente diversi. Ci sono cose che si possono fare bene nel live action che non si possono fare nell'animazione, e viceversa. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di realizzare qualcosa che fosse in sintonia spiritualmente con il film originale, ma che fosse anche un po' più moderno”. Oltre a Lilo & Stitch, Disney ha in cantiere diversi altri progetti in live action come Oceania e Gli Aristogatti.