Leave the World Behind, Barack Obama ha suggerito delle modifiche al film con Julia Roberts
Barack Obama è affascinato dalla trama di Leave the World Behind e, figurando come produttore del film, ha dato qualche suggerimento allo sceneggiatore.

Leave the World Behind ha catturato l’interesse di Barack Obama. L’ex presidente degli Stati Uniti d’America, munito di carta e penna, avrebbe suggerito delle modifiche alla sceneggiatura del nuovo thriller psicologico con protagonista Julia Roberts destinato alla piattaforma di Netflix. Che Barack Obama sia un appassionato di cinema e Serie TV non è di certo una novità. Da quando ha lasciato la Casa Bianca, con sua moglie Michelle si è avvicinato al mondo dello spettacolo lanciando una sua casa di produzione, la Higher Ground Productions. E ha dato qualche suggerimento anche a Sam Esmail, il regista e sceneggiatore di Leave the World Behind.
Leave the World Behind, Barack Obama ha suggerito alcune modifiche alla sceneggiatura del film
Di ritorno dopo il successo di Mr. Robot con Rami Malek, Sam Esmail si è focalizzato sulla realizzazione di Leave the World Behind, un thriller psicologico che nel cast coinvolge non solo Julia Roberts, ma anche Ethan Hawke e Mahershala Ali. Il film, atteso in anteprima mondiale all’AFI Fest di ottobre, dovrebbe debuttare a dicembre in streaming su Netflix. La trama segue una vacanza di famiglia a Long Island che diventa un incubo. La coppia protagonista, interpretata da Julia Roberts ed Ethan Hawke, si concede una vacanza prima dell’inizio dell’apocalisse. Barack Obama è coinvolto in Leave the World Behind in veste di produttore, motivo per cui ha potuto dare qualche suggerimento alla sceneggiatura. A raccontare di più è stato proprio il regista, ai microfoni di Vanity Fair.
Nelle bozze originali della sceneggiatura, mi sono spinto decisamente oltre rispetto a quello che si vedrà nel film. Il presidente Obama, con l’esperienza che ha, è stato in grado di riportarmi con i piedi per terra ed essere più realistico. Sto scrivendo quello che penso sia finzione, almeno per la maggior parte, e sto cercando di essere il più fedele possibile alla vita, ma al tempo stesso mi piace esagerare e drammatizzare. E sentire un ex presidente dire che alcuni dettagli sono forse troppo… Pensavo di essere completamente fuori strada. Sentirglielo dire mi ha spaventato a morte.
Leave the World Behind è tratto dall’omonimo romanzo di Rumaan Alam, una storia che Obama ha apprezzato particolarmente tanto da inserirlo nel suo prezioso elenco di romanzi consigliati. Essendo quindi molto legato alla storia del libro, l’ex presidente degli Stati Uniti desiderava che il film rendesse giustizia al romanzo. Sam Esmail ha aggiunto nell’intervista con Vanity Fair:
Aveva molti appunti sui personaggi e sull'empatia che avremmo avuto per loro. Devo dire che è un grande amante del cinema e non si limitava a dare appunti su cose che provenivano dal suo background. Dava appunti come fan del libro e voleva vedere un film davvero bello.