La Lezione: riprese terminate per il film di Stefano Mordini con Stefano Accorsi e Matilda De Angelis
Sono terminate le riprese del nuovo film si Stefano Mordini, La lezione, con Stefano Accorsi e Matilda De Angelis. Le foto e la trama.

Sono terminate le riprese de La Lezione, il nuovo film diretto da Stefano Mordini, tratto dall'omonimo romanzo di Marco Franzoso, edito da Mondadori. Dopo La scuola cattolica, il regista torna ad adattare un altro romanzo italiano, di cui ha scritto la sceneggiatura per il cinema insieme a Luca Infascelli. Protagonisti principali della storia sono Stefano Accordi e Matilda De Angelis, che si ritrovano su un set a distanza di qualche anno dal loro primo incontro in Veloce come il vento. Gli altri interpreti di La Lezione sono Marlon Joubert e Eugenio Franceschini e il film è una produzione Picomedia e Vision Distribution, in collaborazione con Sky, realizzato con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del MiC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e con il sostegno di FVG Film Commission - PromoTurismoFVG. Le riprese si sono svolte a Trieste e a Roma.

La Lezione: la trama del film
Una giovane e brillante avvocatessa di Trieste, dopo aver difeso con successo dall'accusa di violenza sessuale un carismatico professore universitario, viene ricontattata da lui per intentare una causa contro l'università che, pur avendolo reintegrato, lo relega a un ruolo marginale. Nello stesso momento, il suo passato torna a cercarla: strani segnali, presenze elusive e un senso di costante minaccia le insinuano il dubbio che il suo ex compagno, violento e ossessionato da lei tanto da essere stato condannato per “stalking”, abbia ripreso a perseguitarla. Mentre il confine tra realtà e immaginazione si fa sempre più labile, Elisabetta si decide a scoprire la verità, in un crescendo di tensione che la porterà a ritrovarsi sola e a mettere in discussione tutto quello che credeva di sapere.
(foto di Camilla Cattabriga)