Eugenio Franceschini biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Eugenio Franceschini

ETÀ: Ha 27 Anni
ALTEZZA: 181 cm

NASCE A: Verona, Italia
NASCE IL: 19/09/1991

Nato a Verona il 19 settembre 1991, Eugenio Franceschini è figlio d'arte, i suoi genitori, infatti, hanno una compagnia teatrale, la Viva Opera Circus, ed è stato suo padre, Gianni Franceschini, a indirizzarlo sin da piccolo verso il palcoscenico. Da giovanissimo già ricopre alcuni ruoli da protagonista, ma a diciotto anni decide di trasferirsi a Roma per frequentarle i corsi di recitazione tenuti da Giancarlo Giannini presso la Scuola nazionale di cinema. Nel 2012 esordisce al cinema con la commedia di Paolo Genovese Una famiglia perfetta, dove recita con Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Marco Giallini e molti altri; a questa segue un piccolo ruolo di vandalo nel drammatico Bianca come il latte, rossa come il sangue (2013). In breve tempo Franceschini passa dalle comparse ai ruoli secondari, come quelli in Maldamore (2014) e Sapore di te (2014), ma è con Fango e gloria - La Grande Guerra (2015), dove è il protagonista, il combattente Mario, che raggiunge finalmente una certa notorietà. Nello stesso anno recita anche in Io che amo solo te (2015) - il cui sequel, La cena di Natale (2016), uscirà nel 2016 - come Orlando, il fratello gay di Riccardo Scamarcio, e debutta in TV con Grand Hotel (2015), dove riveste il ruolo principale.

Nel 2016 entra nel cast internazionale della seria TV I Medici, dove interpreta il politico e militare del Quattrocento Ormanno degli Albizzi, accanto a Dustin Hoffman, Sarah Felberbaum e Richard Madden. Successivamente recita in due commedie: Sconnessi (2018), dove fa parte di una vasta famiglia, composta da Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis e Carolina Crescentini, e Una vita spericolata (2018), insieme a Lorenzo Richelmy e Matilda De Angelis.

Filmografia
Sconnessi (Sconnessi)
Una vita spericolata (Una vita spericolata)
La cena di Natale (La cena di natale)
Io che amo solo te (Io che amo solo te)
Lascia un Commento