L'ombra della violenza - Barry Keoghan e Cosmo Jarvis al centro del thriller in 1ª visione su Rai 4
L'ombra della violenza - thriller ambientato nella profonda campagna irlandese - andrà in onda stasera, 28 gennaio, in prima visione su Rai 4. Ecco tutto quello che c'è da sapere su trama e cast.
Barry Keoghan è uno dei più brillanti ed apprezzati interpreti della sua generazione. Candidato agli Oscar 2023 per il ruolo di Dominic Kearney ne Gli Spiriti dell'Isola - come miglior attore non protagonista - ha già alle spalle una prolifica carriera, in bilico costante fra grandi blockbuster e cinema indipendente. Fra i film a cui ha preso parte, spicca un piccolo progetto, L'ombra della violenza - The Shadow of Violence (Calm with Horses) passato un po' in sordina. il film sarà trasmesso stasera - 28 gennaio -, in prima visione - su Rai 4, alle 21:20 circa.
L'ombra della violenza - Trama e cast dell'intenso thriller con Barry Keoghan
Nella profonda campagna irlandese, l'ex pugile Douglas "Arm" Armstrong è diventato il tuttofare e il difensore di una famiglia di spacciatori, i Devers. Arm si occupa in particolare di riscuotere i debiti e di far capire alla gente che si "sbaglia" ne paga le conseguenze. Il ragazzo è però anche il padre di Jack, un bambino autistico di cinque anni, del quale cerca di prendersi cura nel migliore dei modi. Diviso fra le "sue" due famiglie, Arm si trova davanti ad una scelta difficile quando gli viene chiesto di uccidere per la prima volta. Il suo tentativo di fare la cosa giusta finirà con il mettere in pericolo i suoi cari.
A vestire i panni del protagonista è Cosmo Jarvis, cantante ed attore britannico che ha debuttato sul grande schermo in una pellicola di cui ha curato anche la regia, The Nughty Room. Jarvis è poi apparso in numerosi progetti, fra cui Lady Macbeth - al fianco di Florence Pugh -, l'action Hunter Killer - Caccia negli abissi ed Annientamento, opera seconda di Alex Garland con Natalie Portman. Al suo fianco, nei panni di Dymphna - un giovane criminale tracotante ed ambizioso - troviamo, come accennato Barry Keoghan. L'attore candidato agli Oscar è noto al grande pubblico per il cinecomic Marvel Eternals - interpreta Druig - e per The Batman di Matt Reeves - dove appare, per pochissimi minuti, nei panni di Joker, ruolo che dovrebbe riprendere nel confermato sequel. Keoghan ha però debuttato in alcune pellicole indipendenti, fra cui Il sacrificio del cervo sacro di Yorgos Lanthimos. Diretto nel 2017 da Christopher Nolan - in Dunkirk - ha poi preso parte ad American Animals e, recentemente, a Sir Gawain e il Cavaliere Verde, distribuito in Italia da Prime Video. Completano poi il cast Niamh Algar, Ned Dennehy, David Wilmot, Simone Kirby, Anthony Welsh, Roisin O' Neill, Hazel Doupe e Kiljan Moroney nei panni del piccolo Jack. L'ombra della violenza è il primo lungomentraggio diretto da Nick Rowland ed è basato su una sceneggiatura di Joseph Murtagh. Fra i produttori esecutivi fgura invece Michael Fassbender. Presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival - dove è stato accolto positivamente dalla critica - il film è poi stato distribuito direttamente in VOD dalla Lionsgate Home Entertainment. Il passaggio stasera su Rai 4 è quindi un appuntamento imperdibile, per (ri)scoprire il talento di due giovani star in ascesa.