Schede di riferimento
News Cinema

Kim Novak compie 91 anni: vita, carriera e curiosità sull'indimenticabile star di Hollywood

Buon compleanno, Kim Novak! La diva di origini ceche, protagonista del capolavoro di Alfred Hitchcock, "La donna che visse due volte", compie oggi 91 anni. Cosa fa oggi? E per quale motivo, ad un certo punto della sua carriera, ha abbandonato Hollywood? Scopriamo questa ed altra curiosità sull'affascinante diva.

Kim Novak compie 91 anni: vita, carriera e curiosità sull'indimenticabile star di Hollywood

Kim Novak, icona hollywoodiana degli Anni Cinquanta e Sessanta, festeggia oggi il suo 91esimo compleanno. L'affascinante attrice, nel corso della sua luminosa carriera, è stata diretta da alcuni dei più illustri nomi della storia del cinema ed è la protagonista di una pietra miliare della settima arte, ovvero La donna che visse due volte (1958) di Alfred Hitchcock. Per celebrarla, ripercorreremo la sua biografia e le sue interpretazioni più note, svelando anche qualche piccola curiosità su di lei.

Il suo vero nome è Marilyn Pauline Novak e nasce a Chicago il 13 febbraio del 1933, da genitori di origini ceche. Esordisce nel mondo dello spettacolo come modella e, a soli 18 anni, diviene testimonial di un marchio di frigoriferi. Intorno alla metà degli anni Cinquanta, un agente la nota e le procura un contratto in esclusiva per dieci anni con la Columbia. Harry Cohn, dirigente della major, sceglie per lei il nome d'arte Kit Marlowe. L’attrice, fiera delle proprie origini, si ribella. Infine, vince il compromesso: diventerà famosa come Kim Novak. Molti anni dopo, nel 1986, la bionda star dai grandi occhi di ghiaccio si prenderà una piccola rivincita: nella serie Falcon Crest, farà chiamare il suo personaggio proprio Kit Marlowe.

Nel giro di pochi anni, la diva si afferma come uno dei volti più popolari di Hollywood. Nel 1955 recita in Picnic di Joshua Logan, film vincitore di due Premi Oscar, accanto a William Holden. L'anno seguente, nel film L’uomo dal braccio d’oro di Otto Preminger, la sua co-star è Frank Sinatra. Condividerà ancora il set con il leggendario cantante in Pal Joey (1957) di George Sidney. Nella commedia, Novak e Rita Hayworth si contendono uno squattrinato musicista, interpretato proprio da Sinatra.

La donna che visse due volte: il capolavoro di Alfred Hitchcock con protagonista Kim Novak

Il 1957 è l'anno in cui Alfred Hitchcock la sceglie per il ruolo di Madeleine in La donna che visse due volte, tratto dal romanzo D'entre les morts (1954) di Thomas Narcejac e Pierre Boileau. Nel thriller, James Stewart interpreta Scottie, agente di polizia che soffre di vertigini. Quando, dopo un brutto incidente, ha ormai lasciato la polizia, un facoltoso ex compagno di college gli chiede di seguire la sua bellissima moglie Madeleine, che da qualche tempo è ossessionata da visioni e pensieri oscuri. La donna crede di essere la reincarnazione della bisnonna materna, Carlotta Valdes, morta suicida a 26 anni. Sarà l'inizio di un'avventura densa di sofferenza, colpi di scena e tensione. Scottie dovrà fare i conti con i suoi sensi di colpa e scoprire, suo malgrado, che il passato non può essere cambiato.

Malgrado il regista britannico non avesse un'ottima reputazione in materia di feeling con le sue protagoniste, sul set instaurò un buon rapporto con Kim. L'attrice, intervistata dal The Guardian, ha raccontato un simpatico aneddoto sulle riprese di uno dei più grandi film nella storia del cinema. Confusa su un passaggio della trama, chiese al maestro del brivido :"Non riesco a capire perché si vede Madeleine nella finestra dell'hotel e poi scompare. Come fa a lasciare l'hotel?" Hitchcock le rispose: "Ah, mia cara, non tutto deve avere un senso in un film del mistero". Nel 2018, La donna che visse due volte è stato ufficialmente riconosciuto dal British Film Institute come il miglior film di sempre.

Perché Kim Novak ha abbandonato Hollywood?

Come ogni diva che si rispetti, Kim Novak non è riuscita ad evitare il gossip. Nel corso della sua carriera, le sono stati attribuiti flirt, tra gli altri, con Cary Grant e con il già citato Frank Sinatra. Il suo primo matrimonio, durato appena un anno, risale al 1965 e fu con il collega Richard Johnson. Nel 1974 incontrò il veterinario Robert Malloy, che sposò due anni dopo. I due rimasero insieme per quasi cinquant'anni, fino alla morte di lui, nel novembre del 2020.

Dopo aver prestato il volto con irresistibile ironia all'indimenticabile Polly la Bomba in Baciami, stupido (1964) di Billy Wilder, la star si allontana progressivamente dalle scene per trasferirsi in Oregon.

Ho affittato un furgoncino e preso ciò che per me era di valore - foto e attrezzi per dipingere - pensando, “Questo è ciò che conta”.

Ai microfoni di The Guardian, ha motivato la sua decisione con queste parole: "A Hollywood pensano di volerti, ma in realtà vogliono che tu sia come vogliono loro". In un'intervista del 2018, ha svelato che a salvarla dalla triste fine cui andò incontro Marilyn Monroe sono state le sue radici. "Marilyn era cresciuta sola, non aveva una famiglia. Io sono stata fortunata, avevo una famiglia. Le radici sono importanti".

In Oregon, Kim Novak vive ancora oggi, nella sua casa sulle sponde del fiume Rogue, circondata dalla natura e dagli animali. "Vado ancora a cavallo tutti i giorni - ha dichiarato due anni fa al The Guardian - Spero di cavalcare fino a incontrare il tristo mietitore. No, troppo triste. Spero di cavalcare fino al paradiso".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV