La donna che visse due volte

La donna che visse due volte

( Vertigo )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 25 voti
Anno: 1958
Paese: USA
Durata: 128 min
Distribuzione: Paramount Pictures
La donna che visse due volte è un film di genere drammatico, giallo, thriller del 1958, diretto da Alfred Hitchcock, con James Stewart e Kim Novak. Durata 128 minuti. Distribuito da Paramount Pictures.
Genere: Drammatico, Giallo, Thriller
Anno: 1958
Paese: USA
Durata: 128 min
Distribuzione: Paramount Pictures
Fotografia: Robert Burks
Montaggio: George Tomasini
Produzione: Alfred Hitchcock Productions, Paramount Pictures

TRAMA LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE

La donna che visse due volte, è un film thriller del 1958, diretto da Alfred Hitchcock, tratto dal romanzo "D'entre les morts" (1954), scritto da Thomas Narcejac e Pierre Boileau.
L'agente di polizia, John "Scottie" Fergus (James Steward), durante un inseguimento sui tetti dei grattacieli di San Francisco, ha un incidente: resta aggrappato ad un cornicione, soffre di vertigini e rimane completamente paralizzato dalla paura. Un suo collega, nel tentativo di salvarlo, precipita nel vuoto e muore. Questo tragico evento cambia la vita di Scottie che lascia la polizia.
Un suo ex compagno di college, ricco costruttore navale, Galvin Elster, gli chiede di assumere l'incarico di vigilare sulla sua bellissima moglie Madeleine (Kim Novak), la quale, da qualche tempo ha degli atteggiamenti molto particolari, strane ossessioni, incline al suicidio. Il marito teme che stia diventando pazza. La donna crede di essere la reincarnazione della bisnonna materna, Carlotta Valdes, la quale, abbandonata dall'amante e privata della figlia nata dalla loro relazione, muore suicida a 26 anni, la stessa età di Madeleine. Scottie è scettico, esitante, ma quando Elster gli mostra Madeleine rimane folgorato e accetta l'incarico.
Fra tensioni psicologiche e colpi di scena, si sviluppa una storia complessa che vede Scottie assumere le vesti di un fedele innamorato che disperatamente, cerca di convincere Madeleine ad accettare il suo aiuto per guarire dalle sue ossessioni. Ma tutto il suo impegno non potrà evitare l'evolversi di incubi e di "vertigo" che vedranno Scottie in uno stato di assoluta impotenza.

CRITICA DI LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE

"Il film non ha intenti artistici, ma tiene avvinto lo spettatore con un racconto strano ed emozionante. L'interesse del lavoro è dovuto soprattutto all'ottima regia che ha saputo creare un'atmosfera densa di mistero, curare tutte le sfumature, dosare sapientemente la 'suspense'. Impegnata ed attenta la recitazione, ottimi il colore e la fotografia." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 45, 1959)

CURIOSITÀ SU LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE

Il romanzo "D'entre les morts" dei due autori francesi, fu scritto appositamente come sceneggiatura per Alfred Hitchcock.

Il film ha ricevuto 2 nomination agli Oscar: Migliore scenografia e Miglior sonoro.

Nel 2007 il classico di Hitchcock è stato eletto al nono posto nella classifica dei cento film migliori americani di tutti i tempi. Mentre nel 2008 ha raggiunto il primo posto nella top ten dei migliori thriller/gialli nella storia del cinema.

Il Film è stato restaurato nel 1996, con una spesa di 1 milione di dollari.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE

Attore Ruolo
James Stewart
Detective John 'Scottie' Ferguson
Kim Novak
Madeleine Elster/Judy Barton
Barbara Bel Geddes
Midge Wood
Tom Helmore
Gavin Elster
Henry Jones
Coroner
Raymond Bailey
Il Dottore Di Scott
Ellen Corby
Manager dell'albergo McKittrick
Konstantin Shayne
Pop Leibel
Lee Patrick
Proprietario dell'automobile
Paul Bryar
Capitano Hanson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming