News Cinema

Justice League e Justice Society: quali sono le differenze più importanti

Qual è la differenza tra Justice League e Justice Society all'interno dell'universo DC?

Justice League e Justice Society: quali sono le differenze più importanti

Con l’arrivo di Shazam! Furia degli dei in sala si è riacceso l’interesse nei confronti della Justice Society. Ma che cos’è e perché dovrebbe essere diversa dalla più citata e famosa Justice League? Per comprendere quali sono le differenze (perché, credeteci, sono anche numerose) partiamo proprio dal sequel di Shazam.

Justice League e Justice Society: quali sono le differenze nell’universo DC

Attenzione. A seguire troverete spoiler relativi a Shazam! Furia degli dei, attualmente al cinema. Il secondo film con protagonista un gruppo di ragazzini dotati di superpoteri ereditati da un mago ha introdotto un nuovo collegamento con l’universo DC. Nella prima scena post credit, infatti, la versione super di Billy Batson incontra due rappresentanti della Justice Society, che gli chiedono di unirsi al gruppo. In un primo momento, Billy confonde Justice Society per Justice League e così effettua una sorta di collegamento con Black Adam, che nei fumetti è la nemesi di Shazam. Ma qual è la differenza tra questi due gruppi? La prima, più importante, riguarda la tempistica. Justice Society è stata fondata molto tempo prima rispetto alla Justice League, sia nei fumetti che nel DCEU. È apparsa per la prima volta nei fumetti nel 1940 di All-Star Comics #3, mentre la Justice League è arrivata 20 anni dopo. Nel fumetto, comprendeva diverse figure come Sandman, Atom, Flash, Lanterna Verde, Hawkman, The Spectre e il Dottor Destino. In generale, la JSA è considerata anche la prima squadra di supereroi nella storia dei fumetti, ideata da Sheldon Mayer e Gardner Fox.

In Black Adam, si sostiene che la Justice Society sia stata fondata decenni prima che Batman fondasse la Justice League. In questo film con protagonista Dwayne Johnson, la Justice Society of America ha un ruolo importante. Grazie al film, si scopre che la JSA si è sciolta ad un certo punto, ecco perché Wonder Woman e Batman non ne avevano sentito parlare e hanno unito le forze con la Justice League. In Black Adam, chi fa parte della JSA? Soltanto quattro supereroi a quanto pare (mentre nei fumetti erano otto): Dottor Destino (poi morto), Hawkman, Cyclone e Atom Smasher. E questo rende la Justice League anche più potente, avendo più supereroi a disposizione. Un dato che potrebbe cambiare, qualora Shazam decidesse di unirsi al team. Ma la più grande differenza di tutte tira in ballo Amanda Waller. Pare, infatti, che la Justice Society abbia un canale di comunicazione diretta con Amanda Waller. Del resto è stata proprio l’Argus ad avvertirli dell’arrivo di Black Adam.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV