John Wick 4, il film era progettato per essere l'addio definitivo al personaggio di Keanu Reeves
Nonostante sia stato confermato il quinto capitolo della saga, John Wick 4 è sempre stato progettato come il film finale della storia del personaggio di Keanu Reeves.
Quando era stato annunciato, John Wick 4 sarebbe dovuto essere il capitolo conclusivo della saga action con protagonista Keanu Reeves, almeno a giudicare dalle intenzioni del suo regista, Chad Stahelski. Eppure, un John Wick 5 è in sviluppo, attualmente, sebbene ancora in fase iniziale, allontanando così l'addio al personaggio omonimo.
John Wick 4, per Chad Stahelski il film era progettato come un addio
Intervistato da ScreenRant, Stahelski ha rivelato che la sua intenzione, così come quella di Reeves, era di dare il giusto addio a John Wick con il quarto capitolo della saga action che vede l'attore di Matrix nelle vesti di un letale assassino:
"Keanu era d'accordo con me: non avevamo fatto del nostro meglio [dopo il terzo film], non avevamo salutato John Wick a dovere, ed eravamo molto dispiaciuti. Avremmo potuto fare di meglio, così abbiamo pensato: 'C'è solo un modo: girare un quarto film. Nella storia del cinema sei fortunato a poter lavorare a una trilogia, arrivare a una quadrilogia non è così comune. Così ci siamo detti: 'Ok, con questo film dobbiamo dirgli addio, ma come lo facciamo nel modo migliore? Dobbiamo dargli una redenzione, renderlo uno dei buoni. Ci devono essere i suoi amici e dobbiamo chiudere i cerchi."
Nel quarto capitolo, John Wick deve scontrarsi con i sicari dell'organizzazione dell'High Table, mentre un nuovo nemico, il marchese de Gramont (Bill Skarsgard) si fa avanti per distruggerlo. L'iniziale intento di una trilogia sull'assassino è stato poi rovescaito con questo quarto capitolo, il più impegnativo dal punto di vista fisico per il suo protagonista: l'allenamento per i diversi combattimenti presenti nella pellicola hanno richiesto intere settimane di allenamento e hanno portato a realizzare ben 14 scene d'azione nel film. Oltre al quinto capitolo, attualmente in sviluppo, la saga si arricchirà di uno spin-off, Ballerina, scritto da Shay Hatten e con protagonista Ana de Armas nel ruolo della protagonista.